Politica

Nominato il nuovo presidente dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda

Revocato il mandato a Rosario Cultrone quale presidente dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda, al suo posto è stata nominata Francesca Maria Fontana Lia, attuale dirigente regionale, responsabile del Servizio di controllo n. 8/Fesr presso l’Autorità di Audit, che avrà un mandato di cinque anni.
Sono gli effetti dello spoil system con il quale il presidente della regione Nello Musumeci sta cambiando gli alti dirigenti nominati dalla precedente amministrazione con altre figure dirigenziali di sua fiducia.
«Una persona molto valida – dice Cultrone di Fontana Lia – che ho avuto modo d’incontrare più volte nel mio percorso lavorativo (sono entrambi architetti, ndr) riscontrando il suo spiccato senso del dovere. Quello di cui c’è bisogno in questo momento, giacché il Parco con le sue enormi potenzialità ha una serie di urgenze derivanti dal fatto che la figura del presidente dell’Ente non è soltanto politica ma anche gestionale per cui ci sono tutta una serie di adempimenti amministrativi da espletare con continuità. E la perdurante assenza del Cda certo non aiuta; c’eravamo quasi riusciti ad ottenere quella famosa variazione dello statuto (riduzione da 10 a 3 del numero dei componenti, ndr) che avrebbe consentito il suo insediamento, risultato a cui perverrà il nuovo presidente visto che il decreto di approvazione delle modifiche è ormai giunto al traguardo. Lascio l’Ente in ottime condizioni di salute economica, e anche se “ci siamo mossi sott’acqua” abbiamo colto risultati importanti che fanno intravedere rosee prospettive per il futuro».

Salvatore Di Vita