Cultura e Società

Debutto al Teatro Garibaldi di Enna di “Amara Satira Omnia”

Ha debuttato , il 5 Aprile , al Teatro Garibaldi di Enna , “Amara satira omnia” , una produzione SBAM Sicily Ballet around movement, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e il comune di Valguarnera.
La performance in scena non ha affatto deluso chi si aspettava di assistere ad uno spettacolo ambizioso, coraggioso e, soprattutto, innovativo.
Una commistione perfetta tra il dramma giocoso di Mozart e il teatro sperimentale di Brecht , liberamente reinventati dall’estro della coreografa Melissa Zuccalà e dal regista Davide Grattini Raimondi.
Gli ingredienti c’erano tutti , l’attore comico , interpretato da Lorenzo Stazzone, la scenografia articolata , la dinamicità dei danzatori e il canto dal vivo del soprano Miriam Ziarna .
L’eleganza dei movimenti dei corpi di Fabio Gambuzza, Chiara Arena, Asia Scuderi e Benedetta Cannolo ha raccontato dell’ uomo che seduce e inganna mai pentendosi davanti alla rabbia delle donne ferite , con intermezzi di recitazione di pungente satira .
Ma lo spettacolo è stato potente, ha trascinato lo spettatore emozionalmente su un palco che rappresentava cruda carnalità , delirante a metà tra Eros e Thanatos .Ha fatto da sfondo la polivalenza di significati che oltrepassa il semplicismo della chiarezza perché come disse Kubrick “ Quando ci si muove su un livello “ non verbale l’ambiguità è inevitabile”.

Stefania Avola