Fisco ed Economia

Modello 730/2018: quali documenti presentare al CAF

Per la compilazione del modello 730/2018 al CAF o al soggetto che presta assistenza fiscale bisognerà innanzitutto preparare e consegnare i seguenti documenti:

  • fotocopia del codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico;
  • dichiarazione dei redditi dell’anno precedente e certificazione unica;
  • dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a luglio;
  • fotocopia del documento d’identità del dichiarante.

Tali documenti serviranno per la compilazione della prima pagina del modello 730/2018, per individuare quali sono i familiari a carico del contribuente e quindi quali sono gli elementi da considerare per la richiesta delle relative detrazioni.

Bisognerà poi consegnare i documenti relativi ai redditi percepiti nel corso del 2017 ovvero:

  • certificazione unica (attestazione del datore di lavoro per colf e badanti);
  • certificato pensioni estere;
  • assegni periodici percepiti dal coniuge a seguito di sentenza di separazione o divorzio;
  • certificazione di altri redditi percepiti nell’anno (redditi da lavoro autonomo, di capitale, redditi diversi o soggetti a tassazione separata).

Non solo: per richiedere la compilazione della dichiarazione dei redditi 2018 ad un intermediario fiscale, sia al CAF che al commercialista, sarà necessario consegnare la visura catastale di terreni e fabbricati posseduti, così come eventuali atti di compravendita, donazione, successione e donazione e i contratti di locazione per gli immobili dati in affitto.

Chi ha scelto il regime della cedolare secca dovrà inoltre consegnare copia del contratto di locazione e degli F24 relativi ai versamenti effettuati.

Quali documenti consegnare per le detrazioni fiscali 2018

Oltre ai documenti relativi ai dati anagrafici e ai redditi percepiti nel 2017 ai fini della compilazione del modello 730/2018 bisognerà prestare particolare attenzione alla consegna dei documenti sulle spese detraibili e deducibili .

Si riportano di seguito alcuni dei documenti da consegnare al CAF:

  • detrazione affitto: copia del contratto di locazione (i lavoratori che hanno trasferito la residenza per motivi di lavoro dovranno portare il certificato di residenza storico);
  • detrazione spese mediche, sanitarie, farmaci e spese veterinarie: scontrini fiscali, fatture e altri documenti che attestino il sostenimento della spesa;
  • detrazione delle spese di ristrutturazione, acquisto mobili e lavori di risparmio energetico: sarà necessario consegnare tutti i documenti sulle spese sostenute (fatture, bonifici) e le autorizzazioni e comunicazioni effettuate;
  • detrazioni di spese scolastiche e universitarie: bisognerà consegnare la copia delle tasse pagate, le fatture relative al servizio mensa e ai contributi;
  • detrazione degli interessi del mutuo: bisognerà consegnare la quietanza di versamento, l’atto di mutuo, le fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e stipula del mutuo stesso;
  • deduzione assegni di mantenimento versati all’ex coniuge: ricevute di versamento, sentenza di separazione, codice fiscale ex coniuge.

Si tratta, specifichiamo, di un elenco esemplificativo e non esaustivo dei documenti da consegnare per il 730/2018.

Per tutte le detrazioni che si intende richiedere bisognerà consegnare sia i documenti relativi alla spesa ricevuta che quelli contenente i dati relativi alla specifica tipologia di agevolazione richiedibile.

Gli stessi documenti, inoltre, dovranno essere conservati dai contribuenti che compilano il modello 730 precompilato da soli e che modificano i dati precompilati dal Fisco: tutta la documentazione dovrà esser conservata fino al 31 dicembre 2023.

 

Per eventuali informazioni o richieste:

Sebastiano Giarrizzo –  Consulenza e assistenza operativa per procedure contabili, di direzione, Marketing e IT solution – Tel. 095 28.30.331 – 0935 1865519 – [email protected] – (Centro periferico n. 223D/02 Caf Nazionale del lavoro)