Cultura e Società

Presto la nuova edizione del romanzo “On The Road” di Enzo barnabà

È in corso di pubblicazione il nuovo libro di Enzo Barnabà, il noto scrittore valguarnerese che è anche responsabile culturale del nostro sito. In realtà si tratta di una riedizione del suo primo romanzo, uscito nel 2007 in Francia con il titolo “Le Ventre du Python” e nel 2010 in Italia (a Bologna) con il titolo “Il Ventre del Pitone”. Il romanzo, che molti compaesani hanno letto, è stato, com’è noto, ispirato dalle vicende di una giovane ivoriana che oggi vive a Palermo (vedi questo bel filmato del gruppo ennese Barbera-Leone con colonna sonora di Ugo Vicari). Essendo esaurito, una ristampa si imponeva. La nuova edizione – intitolata “Il viaggio di Cunégonde” – è arricchita dalla prefazione di Matteo Collura, che si aggiunge a quella molto prestigiosa di Serge Latouche, e si avvale di un prologo che permette all’autore (africanista di riconosciuta competenza) di mettere a fuoco il proprio pensiero sull’emigrazione dal continente nero cui stiamo assistendo. Si passa poi alla narrazione dell’avventuroso viaggio della protagonista, al romanzo “on the road” che ha appassionato tanti lettori .
Diamo la parola ai due prefattori: “La colonizzazione dell’immaginario trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi dall’Africa. Basti pensare alla voglia dei giovani di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno, per i paradisi artificiali del Nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi. E anche se, come succede a Cunégonde, avviene il miracolo, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono. Anche questa è la lezione del bel libro di Enzo Barnabà.” (Serge Latouche). “Nessun appello al ‘buonismo’, ma chi ha letto questo libro non potrà più considerare, nel migliore dei casi, creature esotiche in cerca di mondi più civili e ricchi quei disgraziati che dalla Costa d’Avorio, dalla Guinea, dal Burkina Faso, dal Mali, dal Senegal, dall’Eritrea si riversano sulle nostre spiagge. Certi libri hanno il potere di cambiare la vita di chi li legge. Questo di Enzo Barnabà magari non arriverà a tanto, ma costringerà tutti noi che lo abbiamo letto almeno a modificare il nostro punto di vista. E’ non è merito da poco.” (Matteo Collura).

Sappiamo che i circoli Unione e Lanza stanno organizzando una presentazione a Valguarnera. Speriamo che la cosa vada in porto e che presto potremo rivedere Enzo il quale, com’è noto, risiede a Grimaldi di Ventimiglia “dove la riviera ligure si sposa alla francese”. Valguarnera.com seguirà con attenzione gli sviluppi dell’iniziativa auspicando che la protagonista possa essere presente.
Il libro è pubblicato dalle coraggiose e raffinate Edizioni Euno dirette dal giovane leonfortese Emilio Barbera, cui si deve anche la bella copertina che qui pubblichiamo.