Politica

Chiusura “Angelo Pavone”, il Meetup 5 stelle chiede al Sindaco se le altre scuole sono sicure. Oggi se ne discuterà in Consiglio Comunale

Il Meetup 5 stelle di Valguarnera ha indirizzato una missiva al Sindaco, all’Assessore all’Edilizia Scolastica, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Comandante della Polizia Municipale del Comune di Valguarnera  a seguito dell’ordinanza di chiusura della scuola “Angelo Pavone”, emessa in data 4 Maggio 2018 per motivi strutturali, predisponendo la sospensione delle attività didattiche e conseguente trasferimento delle classi in altro plesso scolastico. “Non possiamo sentenziare sulla solerzia con la quale è stata ordinata la chiusura della scuola “Pavone” e sul fatto che, prima di ogni cosa, c’è la sicurezza dei cittadini. – si legge nella lettera – ma non possiamo nel contempo non chiedere che i massimi canoni di sicurezza siano applicati a tutti i cittadini ed in questo caso particolare a tutta l’utenza scolastica”. Ed è appunto Per tale ragione, viste anche le condizioni datate delle scuole “Giuseppe Mazzini”, “Sebastiano Arena” e delle parti di edificio non ristrutturate delle scuole “Francesco Lanza” e “ Don Bosco”, che il Meetup 5 Stelle Valguarnera chiede espressamente  “se gli edifici citati, siano in condizioni di sicurezza antisismica e antincendio, superiori a quelli della scuola Angelo Pavone. Se così non fosse, chiediamo l’immediata verifica di tutti gli edifici scolastici comunali e la produzione di tutta la documentazione tecnica che certifichi lo stato di sicurezza dei luoghi“.

Un’altro tema toccato dal M5S è la situazione dell’erba alta in alcune strade del paese ma anche al Cimitero Comunale. Per tale motivo, il meetup valguarnerese, ha provveduto ad inviare una lettera al Sindaco e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune. Decisi in quello che chiedono e senza usare mezzi termini i pentastellati scrivono: “Egregio signor Sindaco, oramai da settimane, il centro abitato valguarnerese ed il cimitero comunale, sono infestati dall’erbacce e le lamentele delle cittadinanza sono sempre più crescenti. Al fine di tutelare la salute dei cittadini e il decoro del centro urbano e del cimitero comunale, il MEETUP M5STELLE VALGUARNERA, CHIEDE alla S.V. di intervenire immediatamente e informare la cittadinanza del Piano di intervento di pulizia, rendendo noti i giorni e le aree in cui si interviene“.
Nel frattempo il Sindaco Francesca Draìà ha fatto sapere, tramite una diretta video sul profilo facebook del Presidente Scozzarella, che il tema della chiusura della Scuola e tanto altro sarà discusso nella seduta della Consiglio Comunale di oggi pomeriggio, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.