Cultura e Società

Al Circolo Unione la presentazione del libro di Vittorio Speranza sulla II guerra mondiale a Valguarnera

«Valguarnera 18 luglio 1943: cronaca di una battaglia», è questo il titolo del libro recentemente pubblicato dal professor Vittorio Speranza che sarà presentato nel Circolo Unione giovedì 7 giugno alle ore 17,30.

Quella narrata da Speranza è la tragedia della II Guerra Mondiale vista attraverso un’interessante e poco nota pagina di storia locale che oramai risiede soltanto nei ricordi sfuocati dei vecchi. «La battaglia di Valguarnera», appunto, che vide contrapposte la 1° Divisione di fanteria canadese, sbarcata in Sicilia con l’esercito anglo-americano dell’«Operazione Husky», e le truppe tedesche della Divisione «Göring» che ne contrastavano l’avanzata all’interno dell’Isola. Un episodio del conflitto tutt’altro che secondario giacché rappresentò per i soldati canadesi il battesimo di fuoco contro le truppe nemiche, nonché il primo dei durissimi scontri sostenuti lungo il percorso che da Pachino (luogo dello sbarco) li condusse sin oltre le montagne degli Erei e dei Nebrodi.

Dopo l’introduzione, affidata a Salvatore Di Vita presidente del Circolo Unione, sarà lo stesso autore ad illustrare la minuziosa ricerca storica che lo ha portato alla stesura del libro.