Cronaca e Attualità

Disperazione a Valguarnera per la perdita di Maria e Lucio

“ Lunga e dritta correva la strada ,  l’auto veloce correva , la dolce estate era già cominciata vicina lui sorrideva ,  non lo sapevi che c’era la morte quel giorno che ti aspettava, non lo sapevi che c’era la morte , quando si è giovani è strano poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano ……”

Non esiste nessun aggettivo idoneo da accompagnare alla parola sorte , quando quest’ultima si è accanita con due ragazzi quasi trentenni .

Maria Spinello e Lucio Capuccio, dolcemente timidi, si sono conosciuti una decina di anni fa quando lei lavorava come addetta al servizio al tavolo e lui nella cucina dello stesso ristorante.

Giovanissimi, spensierati e tanto discreti, si sono innamorati .

Cominciano a progettare un futuro insieme e , inizialmente, provano a rimanere nel loro paese accanto ai loro affetti.

Ma , nelle piccole realtà , si sa , è impresa quanto mai ardua.

Tenendosi sempre per mano , e con il sorriso che li contraddistingueva, decidono di meritare di più e partono per la Germania alla ricerca di un futuro più stabile.

I primi tempi per Lucio e Maria non sono stati facili, lontani da casa, in un paese sconosciuto , in mezzo a gente che parlava una lingua diversa dalla loro.

Ma ce l’avevano fatta , perché avevano una cosa che li rendeva indistruttibili .

Dopo lunghe giornate di lavoro Maria aveva Lucio, e Lucio aveva Maria!

L’anno scorso decidono di regalarsi il loro giorno Speciale, e tornano nel loro piccolo paese per diventare marito e moglie.

Un altro capitolo della loro storia d’amore era appena iniziato ma , purtroppo, non avevano fatto i conti con “ quella cosa” con la quale nessuno sa farci i conti !

La loro estate stava iniziando , avevano avvertito i loro cari che il biglietto aereo era pronto .

Un pomeriggio di mezza Estate , mentre magari parlavano del viaggio , un impatto frontale violentissimo con un Tir di 40 tonnellate, guidato da un camionista di origine bulgara, ha distrutto tutto!

A Rhade , in Bassa Sassonia , dove i ragazzi vivevano , ci sarà tanta tristezza per la sorte di due brave persone.

Ma a Valguarnera , dove tantissimi li amavano, regna la disperazione e la rabbia  che soltanto il ricordo del loro dolcissimo sorriso e del loro tenero cuore potrà alleviare.

Stefania Avola