HB STORY DAY di Annamaria Barone

Clarissa Barton, fondatrice della Croce Rossa

 

Ciao a voi Tutti cari amiche e amici !!

È divertente come ogni mese ha un sapore speciale e una connotazione speciale. Mi piace pensare al mese di maggio, con la prima promessa dell’estate e poi con i periodi di vacanze e feste a venire.
Ricordo le sere miti di maggio che sono così particolari e l’inizio dell’estate.
Ma come tutti voi amici saprete già da tempo di me adoro dicembre sin da bambina per le sue Feste soprattutto ogni Tutto ha un sapore diverso Magico e Speciale.
Settembre e’ un mese che mi e’ rimasto sempre molto Caro dal profondo ricordo dai miei primi giorni di scuola di me bambina… penso anche per molti di Voi sia lo stesso !

Dopo le vacanze estive, nuoto, pesca, escursioni con parenti e amiche, or solo anche stare su una spiaggia da qualche parte, tutto ha ancora il sapore delle vacanze!!
Di solito settembre si riprende quindi per molti si fa spese per avere tutto nuovo e questo e’ settembre, da nuovi vestiti scarpe per il prossimo inverno nuovi uniformi scolastiche per chi ha figli nuove scarpe zainetti per scuola piu quaderni taccuini per riempire di nozioni appunti nuovi penne e pastelli libri di scuola. Poi nei Mesi successivamente piu avant in inverno quei taccuini saranno con le orecchie, avranno le macchie dell’inchiostro e segni della matita da ogni parte☺
Si Settembre, tutto è nuovo e pulito.
È un nuovo inizio e’ un nuovo anno. Il tempo diventa più fresco.
Dopo una pausa di qualche settimana tutto torna piu bello piu emozionante si ha piu voglia ad imparare o fare nuove cose, o le cose di routine con nuovo vigore entusiasmo.
E’ molto rincuorante per grandi e piccoli!

Sin da quando ero bambina settembre era il mese più occupato dell’anno, perchè dovevamo prepararci alla scuola ognuno pronto per la scuola, ed anche le attività fisiche chi riandava a nuoto chi riprendeva la danza… sport ed altre attività dopo la scuola come musica per esempio piano forte,
Ora il mio settembre e’ molto più facile,ma quelli erano i giorni molto occupati e felici che ricordo con molta nostalgia.
Una cosa bella e ancora divertente e ‘ vedere oggi gli amici dopo le vacanze estive l’estate, e scoprire che cosa hanno di nuovo nelle loro vite. La vita ha sempre grandi sorprese ( buone or non buone le dobbiamo abbracciare tutte comunque)
Cari amiche e amici
Un grande pensiero per tutti Voi che settembre sia pieno di nuove matite, per freschi disegni importanti appunti nei nuovi taccuini puliti affinchè lo possiate riempire di bei progetti importanti

Adesso permettetemi di farvi leggere la storia di una persona molto molto speciale che ha fatto una grande differenza nel mondo degli aiuti e soccorsi umanitari

La signora Clarissa Barton, fondatrice e Prima Presidente della Croce Rossa, insegnante e poi fondatrice di così grande importanza sul soccorso.

Clarissa “Clara” Harlowe Barton (Oxford, 25 dicembre 1821 – Glen Echo, 12 aprile 1912) è stata un’insegnante statunitense, fondatrice e prima presidente della Croce Rossa della sua nazione.
In un momento storico in cui poche donne lavoravano fuori casa la Barton si è costruita una carriera aiutando gli altri. Uno dei suoi più grandi successi è stata la fondazione della Croce Rossa

Americana impegnandosi nel sostegno delle vittime di guerra e di catastrofi. Dal 1976 è ricordata nella Hall of Fame for Great Americans

Storia
Era la più giovane figlia di Steve Barton veterano delle guerre contro gli indiani in Michigan e Ohio e sua moglie, Sarah. I suoi fratelli erano Dorothy, Sally, Stephen e David.

 

Clara Barton ha sempre voluto essere infermiera. Si è presa cura del suo cane quando è stato ferito.
Quando Clara aveva 11 anni suo fratello, David Barton, cadde dal fienile. Il medico disse che sarebbe morto. Ma la giovane Clara, determinata si prodigò per salvarlo ed assisterlo riportandolo in salute.

Clara Barton divenne insegnante nel 1837 ad Oxford. Nel 1850, Barton ha deciso di proseguire la sua formazione apprendendo scrittura e lingue presso il Clinton Institute di New York. A seguito di questi studi, ha aperto una scuola gratuita nel New Jersey. Sotto la sua guida la scuola ebbe in poco 600 studenti ma il Consiglio invece di premiarla con la presidenza vi mise un uomo a capo.
Frustrata da ciò si trasferisce nel 1854 a Washington DC ed iniziò a lavorare come impiegata nella US Patent Office. Questa era la prima volta che una donna ebbe un incarico dal governo federale e con uno stipendio pari ad un uomo. Successivamente, causa l’opposizione sociale che malvedeva le donne negli uffici fu demansionata a copista e nel 1857 sotto l’amministrazione di James Buchanan lo stipendio le fu ancora più ridotto.
Dopo l’elezione di Abraham Lincoln ed aver vissuto con parenti ed amici in Massachusetts per tre anni è tornata a lavorare all’ufficio brevetti nell’autunno 1860, come copista temporanea. Era probabilmente la prima donna a ricoprire una carica nel governo.

Guerra Civile Americana
Nel 1864 è stata fregiata del titolo dall’Unione Generale Benjamin Butler di Lady in charge degli ospedali al fronte di Army of the James.
Tra le sue esperienze più strazianti, un incidente in cui una pallottola lacerò la manica del vestito, senza colpire lei e uccise un uomo che stava curando. È conosciuta anche come l’angelo del campo di battaglia.

Croce Rossa Americana
Dopo la guerra ambì a partecipare come collaboratrice all’ufficio soldati dispersi al 437 seventh street, Northwest Washington, DC nel quartiere Gallery place.

La Barton ottenne ampio riconoscimento fornendo lezioni in tutto il paese sulle sue esperienze di guerra.
Incontrò Susan B. Antony ed iniziò una proficua collaborazione con il movimento delle suffragette.
E divenne un attivista per i diritti civili dei neri. Nel 1869, durante il suo viaggio a Ginevra, in Svizzera fu introdotta nella Croce Rossa. All’inizio della guerra franco prussiana nel 1870 ha assistito la Granduchessa di Baden nella preparazione di ospedali militari e con la Croce Rossa fu molto aiuto alla causa. Su richiesta congiunta delle autorità tedesche e il Comitato di Sicurezza di Strasburgo coordinò le operazioni per il sostentamento dei poveri di Strasburgo nel 1871, e di Parigi nel 1872 dopo il suo assedio.
Alla fine della guerra fu decorata con la Croce d’oro di Baden e la Croce di Ferro della Germania.

Quando Clara Barton tornò negli Stati Uniti inaugurò un movimento per ottenere il riconoscimento per il Comitato Internazionale della Croce Rossa da parte del governo degli Stati Uniti. Quando iniziò a lavorare a questo progetto nel 1873 la maggioranza degli americani pensavano che un evento catastrofico come la guerra civile non si sarebbe più ripresentata ma la Barton perseverò e ottenne dall’amministrazione di Chester Arthur appoggio per la creazione di questo organo per rispondere alla crisi di un altra guerra la Barton divenne naturalmente la presidente della sede americana della Croce Rossa che tenne la sua prima riunione ufficiale nel suo appartamento in Washington, DC il 21 maggio 1881.
La prima società locale è stata fondata nell’agosto 1881 a Dansville, Contea di Livingston, New York
Dove mantenne una casa di campagna. Il ruolo della società è cambiata con l’avvento della guerra ispano-americana durante il aiutò i profughi e prigionieri della guerra civile. Nel 1896, in risposta alla crisi umanitaria nell’Impero Ottomano a seguito dei massacri Hamidian la Barton navigò a Costantinopoli e dopo lunghe trattative con Abdul Hamid II ottenne l’apertura del primo sede internazionale della Croce Rossa Americana in Turchia. Lavorò inoltre negli ospedali a Cuba nel 1898 all’età di 77 anni. Come ultima operazione che la Barton compi’ come presidente della Croce Rossa americana fu aiutare le vittime dell’uragano Galveston nel 1900. Fu istituito anche un orfanotrofio per i bambini. In seguito nel 1904 si dimise visto l’età avanzata.
Dopo le dimissioni fondò la Società Nazionale di Primo Soccorso. Il 12 aprile 1912 all’età di 90 anni muore a Glen Echo, Maryland con i suoi amici al suo fianco. La causa di morte fu tubercolosi oltre all’età avanzata

A Clara Barton hanno dedicato un monumento storico.

Vi auguro un meraviglioso settembre!
Con affetto

Hanna Barone

Ho fatto studi linguistici a Roma ed è appassionata di viaggi. Al termine degli studi mi sono trasferita, nel 1994, all'estero dove risiedo ancora, prima in Canada per qualche anno e poi in Uk London dove attualmente risiedo. La sua vita si svolge tra Londra, Africa e Italia e mi occupo principalmente di Viaggi, moda e beneficenza.