Scuola e Università

Il L. da Vinci “padrone di casa” per il progetto internazionale “Don’t exclude me”

L’I.I.S. Da Vinci di Piazza Armerina, insieme alle attività didattiche, a giugno aveva concluso brillantemente le 117 mobilità previste dal progetto International Erasmus+.
Il bilancio finale era stato più che positivo in quanto gli studenti, senza gravare economicamente sulle famiglie, hanno avuto l’opportunità di visitare nuovi paesi e di conoscere diverse realtà scolastiche, culturali e sociali.
Spagna, Portogallo, Danimarca, Grecia, Francia, Turchia, Austria, Islanda, solo per citarne alcuni, sono i Paesi che hanno ospitato gli alunni ed i docenti dell’Istituto in questione.
Da Giovedì, e per tutta la prossima settimana, il Da Vinci sarà il padrone di casa.
Sono già arrivati a Piazza Armerina docenti ed alunni provenienti dalla Bulgaria, Germania, Turchia e Grecia.
“Don’t exclude me” è il progetto in questione, e sono già in atto le attività didattiche riguardanti l’inclusione, con l’obiettivo di realizzare una scuola inclusiva ed internazionale. Referente del progetto ,la prof.ssa Concetta Manuella.
A breve si lavorerà, sempre al Da vinci, al progetto LIFE, cui referente è la Prof.ssa Giorgia Covato e al progetto “Passport”.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marinella Adamo, ha sempre avuto fra i suoi obiettivi l ‘internazionalizzazione della scuola, lavorando per uniformarla alle più avanzate scuole europee.
La figura coordinante è la Prof.ssa Rosaria Di Corrado, che, con passione e responsabilità, ha completato il primo anno di coordinamento di progetti internazionali ritenendosi estremamente soddisfatta ed è già immersa nelle attività di questo anno in corso.

Stefania Avola