Cultura e Società

“Il voto di scambio nel sistema politico mafioso”. Tavola rotonda a Custonaci (TP)

Una sorta di più o meno evidente “ambiguità”, tra alcuni esponenti politici ad ogni livello, foriera di sostegni elettorali, da parte della mafia, a discapito della democrazia e della legalità era stata il tema di un discorso alquanto lungimirante di Paolo Borsellino.
Tale “lezione”, scomodissima per tanti, è diventata l’oggetto di un dibattito parlamentare per trasformarsi, poi, in “ disegno di legge” già approvato dal Senato.
A Custonaci (TP), il Centro Studi Dino Grammatico (Istituto per la Cultura della Legalità), in collaborazione con l’Osservatorio per la Legalità e l’Ordine degli Avvocati di Trapani, ha organizzato una tavola Rotonda, giovedì 24 Gennaio, dal tema: Il voto di scambio nel sistema politico mafioso- la lezione di Paolo Borsellino, con chiaro riferimento al celebre intervento del magistrato, tenutosi a Bassano del Grappa, risalente al Gennaio 1989.
Lo scopo principale del convegno è sensibilizzare gli animi dei più giovani , affinchè la lotta al potere colluso , che minaccia la democrazia e la legalità, rimanga prerogativa di ogni cittadino e di ogni istituzione.

“L’ equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con l’organizzazione mafiosa, però la magistratura non l’ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. Eh no! Questo discorso non va…”

(Paolo Borsellino, 1989)

Stefania Avola