Politica

Nota di “Diventerà bellissima” sull’adesione del consigliere Alessi. (Foto di repertorio)

Il Coordinamento locale di “Diventerà bellissima”, rappresentato a Valguarnera da Enrico Capuano, ha diramato una nota, “concordata e approvata da tutto il gruppo”, in merito all’adesione dell’avv. Cristofero Alessi, consigliere comunale che di seguito pubblichiamo:

“Il coordinamento locale di diventerà bellissima esprime solidarietà e vicinanza al consigliere comunale Alessi, per i beceri tentativi di condizionamento o intimidazione perpetrati dalla stampa locale, tirando in ballo la memoria del compianto Preside Alessi. Riteniamo squallido e oltremodo misero, dal punto di vista umano, il tentativo di utilizzare il poliambulatorio per condizionare le scelte politiche del consigliere comunale e/o fare allusioni che prestino il fianco a facili strumentalizzazioni da chi cerca inutilmente visibilità. Il nostro gruppo ha deciso di tirarsi fuori da questo modo di fare politica, maldestro e privo di rispetto per le persone, prima ancora che per le istituzioni, pertanto condanneremo ogni forma di intimidazione a mezzo stampa e nelle sedi opportune. “Diventerà bellissima” è la nostra missione per conto e al servizio dei cittadini, che devono tornare ad essere i protagonisti del dibattito politico. Pertanto rispediamo ai mittenti queste inutili provocazioni che minano il percorso virtuoso tracciato con grande spirito di responsabilità. Torniamo a fare Politica con i fatti perché il pettegolezzo e lo scontro personale a tutti i costi non fanno parte della nostra cultura e, soprattutto, fomentano inutile rabbia.
Al consigliere Alessi auguriamo buon lavoro e chiediamo di svolgere la sua attività nell’esclusivo interesse della nostra collettività.”

Noi crediamo che fare cronaca, raccontando che manca la firma del consigliere Alessi nella mozione riguardante il poliambulatorio “Sebastiano Arena” e fare cronistoria, ricordando le battaglie per poliambulatorio condotte dal compianto Franco Alessi, non ha nulla a che vedere con i “tentativi di condizionamento o intimidazione” che avremmo tentato di perpetrare. Riteniamo, anzi, che sia un piacere per il consigliere Alessi essere accostato al nome di suo padre (altri dai padri prendono le distanze), e vederlo ricordato come uno dei protagonisti di battaglie civili e proficue per Valguarnera.

Le intimidazioni, i tentativi di condizionamento e gli accordi sottobanco appartengono ad altri ambienti e non certo a chi, ogni giorno, racconta i fatti e, suo malgrado, ha la visibilità di qualche migliaio di lettori.

Arcangelo Santamaria