Mese: Aprile 2019

Cronaca e Attualità

Controlli serrati della Polizia Stradale sull’autostrada A19

Sono stati controllati 43 veicoli e 44 persone, con un bilancio operativo che ha visto un totale di 115 punti decurtati, un fermo amministrativo, una carta di circolazione ritirata e 34 violazioni al Codice della Strada.

Read More
Cronaca e Attualità

Taglio di alberi in paese, gruppo di cittadini diffida il Comune di Valguarnera.

Le ditte che eseguono i lavori di potatura e abbattimento degli alberi, non percepiscono nessun compenso e il loro guadagno deriva dalla quantità di legna ricavata dai tagli eseguiti. E chiaro che più legna tagliano e più guadagnano. Ma chi ha stabilito che gli alberi sono “pericolanti”? Chi controlla se gli alberi vengono tagliati a norma di legge?

Read More
Cultura e Società

Intitolazione piazza a Giuseppe Barbarino, la figlia: “L’uccisione di mio padre ha segnato in maniera indelebile la vita della mia famiglia”

Il carabiniere valguarnerese, perse la vita insieme ai colleghi Candido Leo e Clemente Villani, durante una sparatoria avvenuta lungo la tratta ferroviaria Frugarolo-Novi Ligure, mentre si stava procedendo alla traduzione di 2 detenuti che maldestramente tentarono la fuga dalla quale scaturì la loro uccisione e quelle dei 3 carabinieri.

Read More
Cultura e Società

Cerimonia di intitolazione Piazza Barbarino (video)

Il Video della cerimonia di intitolazione di Piazza Barbarino e video intervista alla figlia del Carabiniere Scelto Giuseppe Barbarino

Read More
Politica

Richiesta di chiarimenti al neo ragioniere capo del Comune

Il segretario generale dice di avere ricevuto una segnalazione secondo la quale Interlicchia sarebbe titolare di partita Iva e che starebbe esercitando attività lavorativa extra orario di lavoro

Read More
Cultura e Società

Celebrata anche a Valguarnera la “Giornata mondiale del libro”

La biblioteca di Valguarnera, ritorna a funzionare a pieno regime e per farlo ha scelto la “Giornata mondiale del libro” che si è celebrata lo scorso 23 aprile.

Read More
Salute e benessere

I grani antichi fanno bene all’ambiente

Quando ci alimentiamo in maniera sana, non ci limitiamo a proteggere la nostra salute ma aiutiamo a proteggere l’ambiente che ci circonda.

Read More
PoliticaScuola e Università

Maggiore sicurezza davanti alle scuole con i “nonni vigili”

L’amministrazione comunale ha intenzione di istituire la figura del “Nonno Vigile”. Lo scopo è quello di avere maggiore sicurezza davanti alle scuole del paese negli orari di ingresso e di uscita dalle lezioni.

Read More
PoliticaSanità

Cessione polivalente all’ASP di Enna, approvato lo schema di convenzione

La giunta comunale della sindaca Francesca Draià ha approvato lo schema di convenzione per la concessione all’Azienda sanitaria provinciale, in comodato d’uso gratuito, di parte del Centro culturale polivalente di contrada Marcato in via Cusmano.

Read More
Cronaca e Attualità

Intervento di riparazione all’acquedotto dell’Ancipa.

la Società Siciliacque ha comunicato  l’interruzione dell’esercizio dell’Acquedotto Ancipa “Basso” al fine di consentire l’esecuzione di un intervento di riparazione

Read More
Cultura e Società

Oggi la Passio Christi

L’evento che è organizzato dall’associazione Big Aretè, doveva tenersi la sera di Pasqua, ma le avverse condizioni atmosferiche hanno costretto gli organizzatori a rinviare tutto a questa sera.

Read More
Cultura e Società

Video messaggio di mons. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina

Video messaggio del vescovo Mons. Rosario Gisana alla Diocesi di Piazza Armerina in occasione della Pasqua 2019.   LA PACE

Read More