Cultura e Società

Ai bimbi malati di Taormina le uova di Pasqua arrivano in sella alla moto.

Se è per regalare un po’ di gioia e di allegria a dei bambini, un raduno motociclistico si può fare pure all’ospedale. Lo ha dimostrato, domenica 14 Aprile, l’iniziativa con cui i centauri del Motoclub Centauromenium di Taormina, presieduto dal valguarnerese Salvatore Di Maria, hanno portato la loro “buona Pasqua” ai piccoli pazienti della Pediatria e Cardiologia pediatrica dell’ospedale di San Vincenzo di Taormina. In 15, su una decina di moto partite dalla sede della associazione, attorno alle 10.30 hanno dato il via al I Memorial Paolo Di Maria, valguarnerese recentemente scomparso per una grave malattia, e fatto ingresso all’ospedale. Davanti a tutti il presidente con la sua moto e dietro una macchinina lasciata in donazione in pediatria e tutti con le uova di pasqua. La sorpresa, o meglio le sorprese, erano lì, nelle uova di Pasqua.

“I Motociclisti aderenti alla ‘Motopasqua per un sorriso’, creando il primo ‘Memorial Paolo Di Maria’ – Afferma il Presidente –  hanno tenuto a ricordare la memoria di un uomo sempre altruista con spirito di sacrificio per il prossimo”. I centauri hanno pensato ognuno a portare qualcosa: chi qualche peluche, chi qualche gioco, e ancora uova di Pasqua. Poco dopo tutti sono saliti al primo piano, quello della cardiologia Pediatrica, per consegnare il loro dono. “Ddifficile dire chi, tra motociclisti, infermieri, medici e genitori dei piccoli pazienti – continua Di Maria –  fosse più stupito e commosso”. Un po’ sulle loro, all’inizio, i bambini ci hanno messo poco a dimostrare tutta la loro vitalità, giusto il tempo che qualcuno di quegli omoni vestiti di scuro e coi giubbotti di motociclisti liberassero le grandi uova dalla confezione. Poi si sono tolti la soddisfazione di rompere le uova di cioccolato e dare il via alla loro caccia al tesoro. Ai bambini che non hanno potuto vivere questa emozione ci hanno pensato gli stessi motociclisti che hanno provveduto personalmente raggiungendo coi doni i bambini allettati.

“Abbiamo cercato di fare in modo che fosse davvero una sorpresa – dice emozionato Salvatore Di Maria – è un momento di festa, di sollievo per i bambini e per i loro genitori, un momento preziosissimo per staccare un attimo dalle preoccupazioni del ricovero. È stato un bellissimo gesto. A questo gruppo di questi amici va tutta la mia riconoscenza”.

Nunzio Raciti, dell’associazione “Regaliamo un po’ di solidarietà” di Giarre, afferma: “Avevamo fatto questa esperienza lo scorso anno aderendo a una iniziativa analoga periodo di natale in occasione di Babbo Natale in moto, sempre a sostegno dei bambini della Pediatria e Cardiologia pediatrica dell’ospedale di San Vincenzo di Taormina . Se siamo riusciti a farlo anche a Pasqua , è grazie a chi ha tradotto la passione per la moto in un gesto concreto di solidarietà”. Il presidente Di Maria ci tiene a ringraziare tutti: “A partire dal direttore sanitario dell’ospedale San Vincenzo di Taormina che ci a autorizzati ad entrare nei reparti, la socia del motoclub Fabiana Alesci di Taormina che con la sua tenacia e spirito di volontarietà, ha premesso di fare una raccolta fondi per l’acquisto delle uova di cioccolato, che ringrazio. Ringrazio la CSAIN, ente di promozione, per il suo patrocinio gratuito. E per ultimo tengo a ringraziare tutti i soci che hanno dato un aiuto, sia tecnico che economico, per la buona riuscita del SORRISO dei bimbi.. Noi siamo semplicemente Motociclisti, strana ma meravigliosa gente!!!