Mese: Agosto 2019

Cronaca e Attualità

Valguarnera paese accogliente…

Ma d’altronde Valguarnera è un paese accogliente. O meglio, tollerante. Dove l’ambulante forestiero – che viene a vendere in paese perché altrove non è sopportato – può urlare la sua merce a tutto volume. Dove si può parcheggiare come si vuole. Dove si può sporcare ovunque impunemente.

Read More
Cultura e Società

“Supportare gli alunni in difficoltà”, un libro a firma di Gianfranco Salvatore Bonanno

“Supportare gli alunni in difficoltà”, è il titolo dell’ultimo lavoro letterario che vede come autore il dottore Gianfranco Salvatore Bonanno, docente di Scuola Secondaria di secondo grado ed assistente sociale.

Read More
Politica

Il bilancio torna in aula, era stato approvato senza il parere della commissione

Proprio durante la seduta del consiglio comunale che trattava l’approvazione del bilancio pluriennale, Giuseppe Arcuria (L’Altra Voce per Valguarnera), dai banchi della minoranza aveva sollevato l’anomalia procedurale ed aveva chiesto il parere legale del segretario generale dell’ente. Il dottore Nicolosi si era riservato di esaminare la questione e di rispondere al quesito tecnico nei giorni successivi, ma la seduta era andata lo stesso avanti.

Read More
Cronaca e Attualità

Aveva cocaina in auto, arrestato valguarnerese per detenzione ai fini di spaccio

A Dittaino La Polizia di Stato arresta un uomo di Valguarnera Caropepe trovato in possesso di oltre 30 grammi di cocaina, e di circa 50 grammi di hashish.

Read More
Cultura e Società

La cancellazione dei Savoia dalla toponomastica valguarnerese

Valguarnera Caropepe fu con tutta probabilità l’unico comune italiano a cancellare nell’immediato dopoguerra i nomi dei Savoia dalle vie del paese. Lo fece con deliberazione del primo consiglio comunale repubblicano nel dicembre del ‘46, sei mesi dopo il referendum istituzionale che a giugno aveva sancito la fine della monarchia e l’avvento della repubblica in Italia.

Read More
Cronaca e Attualità

Il Prof. Gambacurta sulla discarica di Agira

“I cittadini – sostiene Alfonso Gambacurta- vanno sempre coinvolti. Nulla di così importante per la vita degli abitanti di un territorio, che merita tutt’altro tipo di valorizzazione, deve passare sulle loro teste”

Read More
Sport

La squadra “Fucsia” vince il torneo di Beach Soccer

Cinque serate dedicate allo sport e ai giovani valguarneresi. Settanta partecipanti e 11 squadre, hanno calcato il campo da giuoco. A vincere il torneo è stata la squadra Fucsia

Read More
Cronaca e Attualità

Le condizioni disastrose della strada in contrada Marcato (video)

Il video con le immagini delle condizioni disastrose della strada che collega la sp4 a Condrata Marcato di Valguarnera

Read More
Cultura e Società

Michele Matarazzo parteciperà al Campionato del Mondo per acconciatori

Il parrucchiere valguarnerese Michele Matarazzo sarà tra i componenti della squadra italiana che prenderà parte al Campionato del Mondo per Acconciatori che è in programma a Parigi dal 14 al 16 settembre 2019.

Read More
Cultura e Società

Le grandi emozioni dello spettacolo di Stefania Bruno

Le magiche mani di Stefania, nel giro di pochi secondi, trasformavano in immagini proiettati su un grande schermo, i disegni realizzati sulla sabbia, che sintetizzavano le storie narrate dal fratello, Vincenzo Bruno. Le musiche di sottofondo acceleravano i battiti cardiaci dei valguarneresi presenti, che sulla sabbia hanno rivissuto la storia di Valguarnera.

Read More
Cronaca e Attualità

Acqua di colore giallastro dai rubinetti. Sarà sospesa l’erogazione idrica

I quartieri interessati sembrano essere quelli de ” La Cartaria” e “San Giuseppe”. La foto che pubblichiamo ci è stata inviata da…

Read More
Cronaca e Attualità

Bomba d’acqua a Valguarnera. Weekend con possibili temporali

Con il temporale di ieri è iniziata una fase di instabilità che vedrà l’alternarsi di fasi soleggiate e calde ad addensamenti nuvolosi con possibilità di precipitazioni.

Read More