Lavoro

Pubblicato il bando GAL “Rocca di Cerere” per gli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole

Lo scorso 25 novembre è stato pubblicato il bando GAL “Rocca di Cerere” Azione PAL 1.2.1 operazione 6.4.c “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole – Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica”. Nel dettaglio il bando intende sostenere investimenti per attività di B&B, valorizzazione di prodotti artigianali e industriali, interventi per la creazione e lo sviluppo di attività commerciali, servizi turistici, servizi ricreativi, servizi per l’integrazione sociale e servizi di manutenzione ambientale per la fruizione di aree naturali. Tale bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a un milione e 50 mila euro e sosterrà, con una intensità di aiuto del 75% a fondo perduto, iniziative progettuali proposte da agricoltori e micro-piccole imprese. Le domande di sostegno possono essere presentate sul portale SIAN dal 2 dicembre 2019 al 2 marzo 2020.
«Attraverso questo bando- afferma il presidente del GAL “Rocca di Cerere” Riccardo Perricone- si intende sostenere finanziariamente l’incremento di esperienze geoturistiche innovative connesse alle tradizioni locali e/o ai prodotti tipici identitari, la trasformazione di prodotti agroalimentari innovativi, il processo di aggregazione dei diversi operatori pubblici e privati, la diversificazione verso attività extra-agricole e l’utilizzo di Tecnologie di Informazione e Comunicazione per l’erogazione di servizi interattivi, immersivi e funzionali alla fruizione degli attrattori geoturistici».
A quanto pare, altri finanziamenti sono in arrivo. <<A breve si provvederà a pubblicare il secondo bando del GAL “Rocca di Cerere”, attivato con riferimento alla sottomisura 7.5 del PSR Sicilia “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” e rivolto agli enti locali ed enti pubblici>>.
Per informazioni è possibile scaricare il bando con i relativi allegati collegandosi al seguente link http://www.roccadicerere.eu/2014_2020 o contattare il GAL “Rocca di Cerere” – Tel. 0935-504717 Email: [email protected].

Arcangelo Santamaria