Cronaca e Attualità

La Procura chiede di archiviare la querela a Santamaria: “Articolo rispettoso dei limiti imposti al diritto di critica”, ma il Sindaco si oppone

 

La Procura di Catania ha chiesto l’archiviazione della querela per diffamazione fatta dal SIndaco del Comune di Valguarnera, Francesca Draiá, al giornalista Arcangelo Santamaria per l’articolo pubblicato su La Sicilia sulla vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti l’amministratore della Progitec (ditta che gestiva la raccolta rifiuti a Valguarnera) e il Sindaco di San Pietro Clarenza. Secondo la Procura “l’articolo nel complesso si puó ritenere rispettoso dei limiti imposti al diritto di critica, risolvendosi ad una mera ricostruzione ipotetica, qualificata come tale e fondata su elementi esplicitati dall’autore“. L’articolo in questione, infatti, partendo da un commento ad una vicenda giudiziaria, diceva ad un certo punto: “La Procura… potrebbe aver raccolto elementi anche sulla gestione dei rifiuti di Valguarnera. Al momento, ovviamente nulla si sa di ufficiale, anche se è certo che a Valguarnera la Progitec ha avuto vari affidamenti…“.

E mentre Arcangelo Santamaria viene inserito da “Ossigeno per l’Informazione” tra i giornalisti “minacciati”, assieme a Gad Lerner, Vittorio Brumotti e la troupe di Striscia la Notizia, Sandro ruotolo e diversi altri nomi di giornalisti famosi, Francesca Draià, nella qualità di Sindaco di Valguarnera tramite l’Avv. Mauro Valerio Di Carlo di Piazza Armerina, si oppone alla richiesta di archiviazione della Procura.