Cultura e Società

La vita e le opere del sacerdote Antonino Franco in un opuscolo di Salvatore Di Vita

L’opuscolo «Antonino Franco, prete sociale» scritto da Salvatore Di Vita e pubblicato da La Moderna soc. coop. di Enna, è disponibile per l’acquisto on line e nelle edicole Alberti, Giordano, Pavone e nella cartolibreria Calì di Valguarnera.

Lo stampato contiene un articolo biografico che dà succintamente conto della vita e dell’opera del sacerdote valguarnerese coevo di don Luigi Sturzo col quale spartì l’esperienza politica del «popolarismo» esercitata con diverse forme di assistenza in favore delle categorie sociali meno abbienti e svantaggiate.

Oltre alla premessa che spiega e inquadra storicamente l’articolo biografico vero e proprio, l’opuscolo contiene l’apparato delle annotazioni con l’indicazione delle fonti documentali tra le quali spiccano per importanza alcune lettere di Franco estrapolate da un carteggio assolutamente inedito custodito a Roma nell’Istituto Luigi Sturzo. Una selezione di queste lettere è citata nell’articolo e alcuni stralci sono pubblicati nell’appendice documentale per dare fattuale testimonianza dell’azione di Franco e della sua perdurante e coerente passione politica cristiano democratica e antifascista.