Cultura e Società

Riapre al pubblico il Parco Floristella. Visite possibili anche la domenica

Il Parco Minerario Floristella Grottacalda riapre al pubblico dopo la vicenda dell’incendio che interessò nel giugno scorso taluni arredi, fotografie e i pannelli didattici collocati all’interno del Palazzo Pennisi. Ne dà notizia con un comunicato stampa il commissario ad acta dell’Ente Parco – nonché soprintendente dei Beni culturali di Enna – Nicola Francesco Neri che informa sulla possibilità di poter fruire del sito minerario già da questo mese di ottobre. Le visite, oltre che nei consueti giorni feriali, saranno possibili anche la domenica e nei festivi, dalle ore 8 alle ore 14, con il supporto del personale dell’Ente. Ed è questa un’importante novità giacché non era stato sin qui possibile accedere ai servizi del Parco nelle giornate di domenica e in quelle festive.
I visitatori potranno usufruire di apposite audio video guide su tablet, che li accompagneranno lungo i percorsi di visita, con il supporto di una mappa GPS.
Per i gruppi prenotati, presso la sala convegni ubicata nell’area del “Pozzo 3”, sarà possibile visionare il documentario, della durata di circa 23 minuti, “Il paesaggio della zolfara: la storia e gli uomini di Floristella” per la regia di Elios Mineo.
Ai fini organizzativi, dato il particolare momento di emergenza sanitaria, per i gruppi occorre prenotare la visita con almeno tre giorni di anticipo, inviando la richiesta all’indirizzo e-mail [email protected]; la modulistica è scaricabile dal sito ufficiale dell’Ente www.enteparcofloristella.it nella pagina “visita del parco”.
Il punto di accoglienza sarà presso il Palazzo Pennisi, dove sono esposti pannelli didattici e ricostruzioni in scala degli ambiti della miniera.
L’ingresso e quanto messo a disposizione dal Parco è gratuito.

Salvatore Di Vita