Cultura e Società

Michele Matarazzo “Best Competitor Nazionale” ai campionati del mondo di acconciatura

Si arricchisce di un altro importante premio la bacheca del parrucchiere valguarnerese Michele Matarazzo che dalla Omc (Organization mondiale coiffeur) ha ottenuto il riconoscimento come <<Best competitor nazionale>> ai Campionati del mondo di Acconciatura. Michele Matarazzo, non nuovo a performance di caratura internazionale nell’ambito delle acconciature femminili, rappresenta il classico esempio di chi necessità fa virtù. Il parrucchiere valguarnerese, figlio d’arte, del papà Francesco, aveva deciso di cambiare mestiere e per questo era divenuto operaio di una industria farmaceutica che, nella vicina Valle del Dittaino, qualche anno addietro, chiuse i battenti e licenziò le maestranze. Michele con una famiglia sulle spalle si ritrovò senza lavoro, ma non mollò e, prendendo spunto dal celebre proverbio <<impara l’arte e mettila da parte>>, anziché fare la valigia e lasciare Valguarnera, riprese in mano forbici, rasoi e fon e si rituffò con grande entusiasmo nell’antico mestiere. Corsi e corsi di formazione, continui aggiornamenti, senza fermarsi un solo istante, come quando da maratoneta ( ha fatto anche quello). Michele percorreva le strade di mezza Italia. Adesso è arrivato l’ennesimo riconoscimento e Michele Matarazzo, il cui sorriso e la cui gentilezza sono un autentico marchio di fabbrica, dice:<< Ringrazio i miei coach Dario Alemanni e Salvo Scavo. Ringrazio anche l’Anam (Accademia nazionale acconciatori moda) che mi ha dato l’opportunità di partecipare ai Campionati del mondo e ringrazio i presidenti Lino Fabian, Giuseppe Gambino e Salvo Ruffino. Tutto quello che sto ottenendo non sarebbe possibile senza l’aiuto della mia famiglia, dei miei collaboratori, i miei colleghi ed i miei concittadini>>.

Arcangelo Santamaria