Cultura e Società

Voronoff, il lavoro del valguarnerese Enzo Barnabà sarà tradotto in russo

“il sogno dell’eterna giovinezza e misteri di Serge Voronoff “ del Professore Enzo Barnabà, pubblicato nel 2014 sta per essere tradotto in russo, lingua madre dello scienziato.
Negli anni 20 Voronoff fu fra gli uomini più popolari del pianeta, pioniere del trapianto che avrebbe bloccato il processo di invecchiamento dell’uomo e ne avrebbe, financo, potenziato la sessualità.
Su Voranoff si è detto e scritto di tutto. Ha ispirato romanzi come “ Cuore di cane” di Bulgakov, si è anche guadagnato plausi dalla comunità scientifica internazionale.
Le leggende che gravitano attorno al suo nome, per via dell’esperimento del trapianto dei testicoli dello scimpazè sullo scroto dell’uomo, passato alla storia come “voronofizzare”, sono innumerevoli e, alcune. frutto di mere fantasie.
Fu applaudito da Mussolini, acclamato e deriso e, pure, escluso dalla comunità dei medici, per poi morire solo e, quasi sconosciuto, nel 1951.
L’autore Enzo Barnabà ha scritto una biografia dello scienziato innestando letteratura e rigore scientifico, permettendo l’uscita del chirurgo franco-russo dalla mitologia.
Enzo Barnabà vive, proprio, a Grimaldi, a due passi dal favoloso chateau dello scienziato.
La sua biografia ha permesso di rispondere a domande plausibili e importanti.
“Questi trapianti funzionavano davvero?” “E’ lui veramente che ha introdotto l’AIDS in Europa?”.
L’opera ha riscosso l’interesse della patria del chirurgo scienziato , e ne hanno chiesto l’autorizzazione per le traduzione.
Finalmente, grazie allo scrittore Barnabà, il popolo russo conoscerà la vera storia, a loro sconosciuta, di Voranoff.

Stefania Avola