Cronaca e Attualità

Deceduta l’anziana signora ricoverata per covid. Salgono a 37 i positivi

Ancora brutte notizie sul fronte del Covid-19 a Valguarnera. Poche ore fa è deceduta l’anziana donna che qualche giorno addietro, dopo avere scoperto di essere positiva al Coronavirus e a seguito di alcuni malesseri, era stata ricoverata in ospedale. Nel frattempo continua ad aumentare il numero dei positivi al Covid-19, che da 31 è passato a 37 e diverse decine di persone sono ancora in attesa del risultato del tampone molecolare. Questa mattina sono risultati tutti negativi i tamponi ai quali sono stati sottoposti tutti i dipendenti comunali, che si erano dovuti sottoporre al test dopo che 2 colleghi erano risultati positivi. Nel frattempo, a seguito delle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità Piero Nocilla, che ha paventato il rischio zona rossa per Valguarnera, il consigliere comunale e capogruppo del Pd, Angelo Bruno, ha chiesto una convocazione in seduta straordinaria e urgente della Prima commissione consiliare. Bruno dice: <<Visto il numero crescente di soggetti risultati positivi al Covid-19 e viste le ultime dichiarazioni dell’assessore alla Sanità Piero Nocilla, è necessario fare presto ma soprattutto fare bene.
La nostra comunità non può vanificare mesi e mesi di sacrifici. Non possiamo permettercelo per la salute dei nostri cittadini ma anche per le tante attività commerciali presenti nella nostra comunità. Una persona sola – aggiunge Bruno- non può gestire questa situazione, per questa ragione sarebbe opportuno coinvolgere tutte le istituzioni>>. Il capogruppo del Pd, avanza alcune proposte e afferma:<<É necessario: potenziare i controlli della polizia municipale; avere dati certi e veloci sui soggetti entrati in contatto con un positivo;
sapere se tra i positivi sono presenti casi di variante; capire quanti cittadini della nostra comunità hanno effettuato il vaccino; incentivare continuamente la comunità al rispetto delle regole. Per queste ragioni ho invitato, formalmente, il presidente del consiglio comunale a convocare urgentemente la Commissione dei Capigruppo alla presenza del sindaco, dell’assessore Nocilla e del comandante dei vigili urbani>>.
Arcangelo Santamaria