Politica

Zona rossa, il consigliere Speranza chiede accesso agli atti all’Asp

Dalla mezzanotte del 19 giugno e sino al prossimi 24 giugno, Valguarnera, a seguito dell’’incremento dei contagi da Covid-19, è zona rossa. A decretarlo è stato il presidente della Regione, Nello Musumeci che nella propria ordinanza scrive: <<vista la relazione prot.n.54482 del 17 giugno 2021 dell’Asp di Enna e su richiesta del Sindaco del Comune di Valguarnera Caropepe come si evince dalla nota citata>>. Questa dicitura porta il consigliere comunale, Giuseppe Speranza a dire: <<Il sindaco non perde mai il vizietto di mentire alla sua comunità. Mi risulta che abbia dichiarato che la zona rossa è stata dichiarata da Musumeci. In realtà non è proprio così. Non sarebbe stato più utile- aggiunge Speranza- dichiarare che in virtù dei contagi in accordo con l’Asp di Enna (probabilmente), si è ritenuto opportuno richiedere la zona rossa? Mentire anche quando non occorre>>. Giuseppe Speranza, vuole vederci chiaro e aggiunge: <<Ho già provveduto ad inoltrare al sindaco, all’Asp e al segretario comunale, formale richiesta di accesso agli atti per la nota n.54482 e della relativa richiesta del sindaco all’Asp con la quale si richiede la zona rossa>>. Abbiamo chiesto una replica al sindaco Francesca Draià, che dice: <<Evidentemente il consigliere Speranza ha ben altre preoccupazioni rispetto a quelle mie e di tutti gli altri consiglieri comunali che stanno collaborando per tutelare la salute della nostra comunità. Io – sottolinea il sindaco- non ho richiesto nessuna zona rossa ma, preoccupata per l’incremento dei contagi, ho chiesto all’Asp una relazione che tracciasse il quadro epidemiologico di Valguarnera>>.

Arcangelo Santamaria