Cultura e Società

Al festival di Locarno un film ispirato da un libro di Enzo Barnabà

È con piacere che annunciamo ai nostri visitatori che durante il prestigioso Festival del Cinema di Locarno attualmente in corso nell’omonima cittadina svizzera, sarà proiettato in prima internazionale il film di Giovanni Cioni “Dal Pianeta degli Umani”, ispirato da un libro del nostro responsabile culturale, lo scrittore valguarnerese Enzo Barnabà.

La storia è nata così. Qualche anno fa, Enzo ha incrociato il regista a Ventimiglia, la città nella quale risiede. I due hanno simpatizzato e Cioni ha voluto conoscere la produzione del nuovo amico, rimanendo colpito da “Il Sogno dell’Eterna Giovinezza”, il libro che parla di quell’incredibile scienziato che fu Serge Voronoff. “Di che girarci un film” affermò Giovanni.

Enzo non diede peso all’affermazione e cadde quindi dalle nuvole quando il regista gli telefonò dicendogli che aveva già iniziato a lavorare al film per poter presentare un progetto credibile agli ipotetici produttori. Il progetto risultò più che credibile visto che gli furono aperte tre prestigiose porte alle quali era stato bussato: la RAI, la TV belga e Arte, il canale franco-tedesco di grande qualità.

Ne è risultato un lungometraggio che sarà dato nei grandi e nei piccoli schermi di mezzo mondo e che è stato selezionato a Locarno dove sarà proiettato domenica prossima 8 agosto. C’è una grande attesa dovuta alle critiche largamente positive della stampa specializzata che ha già visionato la pellicola. Cliccando qui se ne potrà avere un avangusto. Auguri a Giovanni Cioni ed anche, naturalmente, a Enzo Barnabà