Salute e benessere

Valguarnera diventa cardioprotetta

Il centro abitato valguarnerese alza i canoni di sicurezza e diviene area defibrillata. Così come ama dire la sindaca Francesca Draia’ , dalle parole si è passati ai fatti con l’ arrivo e il posizionamento di 4 defibrillatori in altrettante zone del paese che saranno zone Cardioprotette grazie alla presenza H24 dei fondamentali strumenti salvavita il cui utilizzo è necessario nel caso in cui le manovre manuali di primo soccorso non siano sufficienti a fare ripartire il cuore. << I 4 defibrillatori- dice la sindaca Draia ‘- saranno installati nell’atrio d’ingresso del Palazzo comunale che è sempre aperto; in piazza Garibaldi; in via Sant’Elena e al campo sportivo.

Anche questo- aggiunge la sindaca- era un punto del nostro programma di mandato politico amministrativo ed è stato portato a compimento grazie anche ad un preciso atto di indirizzo del consigliere comunale Luca Bonanno, condiviso dai gruppi di maggioranza>>.

Bisogna essere costruttivi e bisogna impegnarsi per migliorare la nostra comunità>>. Adesso si punta sulla formazione e ai cosiddetti corsi BLSD. A quanto pare, infatti, così come conferma la stessa Draia’, la polizia municipale non ha mai ricevuto un corso di formazione ( salvo che qualche agente lo abbia fatto in maniera privata), sul primo soccorso e l’uso del defibrillatore. La sindaca afferma:<< Al Comune non è stato fatto il corso. Se privatamente il personale l’abbia fatto non lo so. Ma nell’acquisto dei defibrillatori e’ stato prevista anche la formazione che organizzeremo>>.

Arcangelo Santamaria