Cronaca e Attualità

Confisca di beni ad 84enne di origini valguarneresi, le precisazioni dell’avvocato difensore

In riferimento alla notizia pubblicata qualche giorno fa sul nostro sito dal titolo LA GUARDIA DI FINANZA CONFISCA BENI PER CIRCA 500MILA EURO AD UN 84ENNE ORIGINARIO DI VALGUARNERA L’avvocato difensore dell’ 84enne valguarnerese, Avv. Antonio Grippaldi, ci ha fatto pervenire una nota, a precisazione di quanto accaduto, che di seguito riportiamo integralmente.

Nell’interesse e quale difensore dell’imprenditore citato nell’articolo indicato in oggetto, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
Innanzitutto, si evidenzia che i processi in cui sarebbe stato coinvolto il mio assistito, dai quali è stato comunque assolto, riguardano fatti risalenti nel tempo, da collocare intorno agli anni ottanta.
Stupisce constatare, infatti, che la proposta di applicazione della misura patrimoniale sia intervenuta dopo più di 20 anni, senza che, nelle more, siano stati registrati episodi che attestino l’eventuale e attuale pericolosità sociale del proposto.
Si specifica, infine, che la confisca dei beni non è ancora definitiva, considerato che il provvedimento emesso dalla Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta è stato tempestivamente impugnato; pertanto, si è in attesa che la Corte d’Appello nissena si pronunci sui motivi d’appello proposti da questa difesa.