Cultura e Società

Il programma del “Festino di San Giuseppe”

É ufficiale il programma del “Festino” di San Giuseppe che l’organizzatore dell’evento, Marco Rizzone, ha stilato con il parroco Vincenzo Ciulo. Le celebrazioni estive della rinomata festa che si tiene il 19 marzo arrivano dopo due anni di pandemia. Questo il programma:

 

Mercoledì 17 agosto

Ore 18.30 Pellegrinaggio con il quadro raffigurante la Sacra Famiglia, dalla cappella di «San Giuseppe degli Abbandonati» alla chiesa di San Giuseppe, con la partecipazione delle confraternite di Valguarnera e dell’Associazione “Patriarca, Folklore e tradizione Valguarnera Caropepe”;

Ore 19,30 Santa Messa animata dal coro parrocchiale.

 

Giovedì 18 agosto

Ore 18.00 – 24,00 “i m’bracul’” I devoti offrono il grano al Patriarca con i cavalli bardati a festa.

Ore 20,00 Santa Messa Solenne

Ore 21,00 Processione della “Sacra Famiglia”- Percorso tradizionale.

 

Venerdì 19 agosto

Ore 10,00 S. Messa

Ore 17,30 Ritrovo dei cavalieri partecipanti “La Cavalcata” in via Raffaello Sanzio.

Ore 18.00 “La Cavalcata” a cura dell’associazione “Patriarca, Folklore e Tradizione Valguarnera Caropepe” con l’accompagnamento musicale dell’Associazione “Amici della Musica”;

Ore 20,00 Santa Messa solenne animata dal coro parrocchiale.

Ore 21.00 Solenne processione del Santo Simulacro di San Giuseppe con l’accompagnamento musicale dell’associazione “Amici della Musica” diretta dal M° Gionni Strazzeri.

Percorso breve: p.zza S. Giuseppe, via Monte Grappa, via Medaglia D’Oro A. Pavone, p.zza Garibaldi, via Sella, via Roma, via S. Cristofero, via Nicolò Tommaseo, p.zza della Repubblica, via Garibaldi, via S. Elena e ritorno indietro per il rientro in chiesa.

<<Per i fuochi d’artificio annunciati precedentemente- dice Marco Rizzone- rimaniamo in attesa dell’autorizzazione da parte del Comune di Valguarnera. Invitiamo la cittadinanza ad illuminare le vie in cui passeranno la “Sacra Famiglia” il 18 agosto e il Santo Simulacro di San Giuseppe il 19 agosto>>.

Arcangelo Santamaria