HB STORY DAY di Annamaria Barone

Il castello di Balmoral

Salve a tutti amiche e amici di valguarnera news !

Spero state tutti bene in questo mese di ottobre e che vi state godendo l’autunno. Adoro ottobre, per molte cose importanti il compleanno della mia mamma ( ora rimasti tanti bei ricordi) il clima frizzante e più fresco e il ritmo che aumenta man mano che ci avviciniamo all’autunno dopo l’estate. Tutti abbiamo bisogno del tempo delle vacanze che cerchiamo di ottenere in estate, con riunioni di famiglia, piedi nudi in spiaggia e tempi di inattività per rilassarci e rallentare nei giorni liberi che possiamo prendere. E poi a settembre riaccendiamo i motori con il lavoro i progetti autunnali la famiglia che riprende gli impegni e per chi ha bambini l inizio della scuola.

E poi, alla fine di ottobre, c’e una delle feste che mi piace celebrare con cocktails antipastini decorati terrificanti dolci caramelle musiche misteriose questa festa e’ Halloween, per noi che la celebriamo sempre come una giornata di divertimento e serata magica…. un evento importante: se si preparano i costumi or si organizza piccoli party a tema “il giardino stregato” or il dolcetto or scherzetto?? e tutte le cose divertenti che accompagnano la sera di Halloween.
Ottobre mite autunnale misterioso mese dall’ aria frizzante e fresca che scorre velocemente
Buon autunno misterioso a tutti !!

 

Il castello di Balmoral ( in inglese Balmoral Castle) è una residenza privata della Famiglia reale britannica, situato nella zona dell’Aberdeenshire, in Scozia.

Acquistato dal re Roberto II di Scozia (1316-1390), che lo usò come residenza di caccia, nel 1390 divenne proprietà di Sir William Drummond.

Nel 1848 la regina Vittoria e il principe Alberto decisero di trascorrervi il periodo estivo e, trovando il castello consono alle loro esigenze, decisero di ampliare l’edificio, tanto che la prima pietra dell’ampliamento venne posta dalla regina Vittoria nel 1853. Visto il passaggio di generazione, la proprietà oggi si estende per circa 260 chilometri quadrati.

Il Castello di Balmoral non è da ritenersi una residenza reale, in quanto la residenza reale ufficiale in Scozia è il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Anche se unità dell’esercito britannico prestano servizio di guardia a Balmoral, il castello è a tutti gli effetti una residenza privata della Famiglia reale e il sovrano non svolge in esso alcuna attività pubblica ufficiale, proprio come avviene nella Sandringham
Sir Robert Gordon morì nel 1847 e Balmoral tornò a lord Aberdeen. Nel febbraio del 1848 il principe Alberto si accordò per acquisire la proprietà con tutto ciò che conteneva, senza nemmeno averla mai vista.

La coppia reale giunse in visita al castello per la prima volta l’8 settembre 1848. La regina Vittoria descrisse la casa come “piccola ma bella”, e riportò nel suo diario: “Tutto qui sembra respirare di libertà e pace, e fa dimenticare il mondo fuori e i suoi tumulti”. Il paesaggio collinare circostante la proprietà ricordava inoltre la Turingia, patria di Alberto in Germania.

La casa si rivelò ben presto troppo piccola per le esigenze della coppia reale e per questo nel 1848, John e William Smith ottennero commissione di disegnare nuovi uffici, cottages e altre strutture accessorie. Grazie all’architetto paesaggista James Beattie venne data nuova vita anche al giardino, col contributo del pittore James Giles.

A partire dal 1849 iniziarono i lavori, ma ancora erano in corso i negoziati di acquisto con gli eredi del defunto conte di Fife. Dopo aver visto un cottage di ferro corrugato alla Esposizione Internazionale del 1851, il principe Alberto ne ordinò uno per Balmoral da E. T. Bellhouse & Co. come sala da ballo e sala da pranzo temporanee. Tale prefabbricato venne utilizzato dal 1º ottobre 1851 e sino al 1856.

La vendita venne completata nel giugno del 1852 per un prezzo di 32.000 sterline ed il principe Alberto acquisì formalmente il possesso della struttura in autunno. Nel contempo venne acquistata anche la vicina residenza di Birkhall come pure il castello di Abergeldie.

La pietra di fondazione venne posta dalla regina Vittoria in persona il 28 settembre 1853 e si può ancora oggi vedere in basso sul muro della facciata occidentale, adiacente al portico d’entrata. Come da tradizione, la prima pietra venne scavata all’interno abbastanza da potervi porre una bottiglia contenente un documento autografo della regina ricordante la fondazione del castello e alcune monete.

Balmoral, residenza amata dalla regina Vittoria e dal consorte, principe Alberto: sulle colline che la circondando dei cairn (le piramidi di pietre votive) celebrano proprio lui, il principe consorte che volle comprare questo castello in una tenuta boschiva di 7.000 ettari nella contea di Aberdeen.

Era una residenza antica: la prima notizia di un casa da caccia in questi boschi è del 1390. Il principe Alberto la acquistò nel 1846 dalla famiglia Farquharson per $ 31.000, ma presto si considerò che il castello originale non poteva soddisfare le esigenze della famiglia reale, e si ricostruì completamente la residenza erigendo un castello in stile «baronale scozzese» su disegno dell’architetto William Smith e del principe Alberto stesso.

Le torri svettavano tra le colline verdi in una tenuta che era diventata di 20mila ettari, mentre per gli interni, il principe decise che le decorazioni dovessero rappresentare rappresentare una casina di caccia in stile scozzese con tartan, trofei e armi alle pareti. Terminata la ricostruzione, nel 1952, la residenza divenne la più amata dalla famiglia inglese

Con affetto

HB