Sport

S. Casale-Valguarnerese 1-1: cronaca, tabellino e pagelle

“Domenica scampagnata da me, offro io. Carne e vino a volontà!”
“No, Fra, non ci sono… vado a Catenanuova.”
“A fare?”
“Gioca la Valguarnerese domenica.”

Le grandi storie d’amore iniziano sempre così: con una rinuncia.

Ore 14:30. Dopo una cristiana gozzovigliata domenicale, effettuo il check-in e, rigorosamente senza priority, salgo sulla Dacia squalo bianco del mio amico G.C.
Con noi, a tenere alto il morale, altri due marinai; quindi, contando anche il fidato timoniere dell’imbarcazione, in totale siamo quattro. Quattro sostenitori di una squadra appena rifondata, provinciale, completamente indigena, che sta andando a battagliare per la primissima di campionato in terza categoria – le premesse di Hooligans con Elijah Wood erano decisamente meno promettenti di queste.
Appena imboccata l’autostrada per l’Etna, grazie al periscopio della Dacia squalo bianco, ci accorgiamo di essere in buona compagnia: attorno a noi imbarcazioni amiche e, a mo’ di carovana western, cominciamo a viaggiare verso comune meta. Grande entusiasmo si respira nell’aria: arrivati all’Olympiastadion di Catinanova, subito dopo aver dribblato i tifosi di casa e il risultato della defecazione dell’uccellame locale, ci accomodiamo nell’immaginario settore ospiti nutrito da circa – e non sto assolutamente esagerando – 70 compaesani.

CRONACA

La partita inizia in maniera molto frenetica con palloni insidiosi da ambo le parti. Al 6′, ottima incursione di Latragna sulla fascia sinistra, scambia velocemente di prima con il compagno, guizza sul fondo e crossa. La difesa avversaria mette fuori, ma al limite dell’area arriva Indovino che, con precisione e potenza, insacca alla destra del portiere: 1-0 per la Valguarnerese.
Fino al 30′ circa la partita rimane equilibrata, ma, nella seconda metà del primo tempo, il pallone sembra non voler uscire dalla zona adiacente alla porta difesa da Litteri. Dopo una parata plastica di quest’ultimo, un calcio d’angolo e una serie di rimpalli, il capitano dello Sporting, Calvagna, si ritrova una delizioso pallone tra i piedi e, dal limite, firma il pareggio con gran bel destro su cui Litteri può fare ben poco. I primi 45′ terminano sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa, i padroni di casa rischiano il vantaggio con una traversa. Specialmente in questo secondo tempo, lo Sporting riesce a fare la sua partita: spezzetta spesso il gioco con falli onesti per non far emergere la nostra indiscussa preminenza tecnica. Infatti, la Valguarnerese dimostra di avere tutte le carte per inserire la marcia superiore, ma lo Sporting è furbo e, con abili campanili parrocchiali, ci fa mettere poche volte il pallone a terra. Si soffre qualcosina dietro, ma facendo arrivare raramente gli avversari al tiro.
Al 70′, grossa occasione da palla inattiva su cross di Ballato: Mazzagatti sfiora il vantaggio con un tiro che non trova lo specchio della porta. Cambio di fronte sul finale e goccioline fredde di sudore per noi: grandissima parata di Carmelo Litteri, allo scadere, che salva capra e cavoli in pieno recupero.
Il match termina in parità: 1-1.

TABELLINO

S. Casale Catenanuova-A.S.D. Valguarnerese 1-1 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: 6′ Indovino (Valguarnerese), 35′ Calvagna (Sporting Casale)

VALGUARNERESE (3-5-2): Litteri C.; Cavallaro, Spampinato, Camiolo (42′ Mazzagatti); Litteri M., Indovino (48′ Spadaro), Ballato, Latragna (77′ Cacciaguerra), Liuzzo; Chiollo, Piscitello. Allenatore: Chessari.

PAGELLE

Litteri C. 7 – Decisivo in almeno due occasioni, trasmette sicurezza e si fa trovare sempre pronto. Partita impeccabile. Incolpevole sulla rete del pareggio: se fosse riuscito a prendere anche quella, avremmo dovuto fare una colletta per comprargli il mantello di Superman.

Cavallaro 6,5 – Sicuro nelle chiusure, compatto. Si adatta bene a un ruolo, quello di centrale di difesa, non propriamente suo. Quando viene spostato in fascia, nel secondo tempo, dà tutto quello che ha.

Spampinato 6 – Partita senza infamia e senza lode. Fa quello che deve fare.

Camiolo 5,5 – In copertura, qualche piccola sbavatura – fortunatamente non fatale – esce poco prima del duplice fischio.

Litteri M. 6,5 – Instancabile, corre sulla fascia come se fosse sempre il 1′ minuto di gioco. Attento anche in fase difensiva, rincorre tutti i palloni potenzialmente giocabili. Motore Diesel.

Indovino 7 – Trova la rete del momentaneo vantaggio. A centrocampo c’è, ma gli avversari picchiano forte. È costretto, sfortunatamente, a uscire anzitempo dal rettangolo di gioco.

Ballato 6 – Un po’ meccanico, non riesce a far girare bene il centrocampo come nel precampionato. In compenso, pennella qualche punizione interessante.

Latragna 7 – Inizio scoppiettante per lui, il più propositivo di tutti. Da una sua azione arriva il gol del vantaggio. Leader estroso della squadra per un giorno.

Liuzzo 6 – Nonostante sia un conclamato fuoriclasse, in questa partita appare un po’ spaesato. Sicuramente l’innaturale ruolo da quinto di centrocampo non lo aiuta e le sue qualità vengono meno. Corre tanto, ma nessun acuto.

Chiollo 5,5 – Partita insipida. Si riscatta parzialmente facendo vedere qualche strappo effervescente.

Piscitello 5 – Pochi palloni giocabili: i difensori avversari riescono spesso ad anticiparlo. Gira un po’ a vuoto, ma si mette in gioco con grinta in una partita tutt’altro che semplice. In cerca di riscatto.

SUBENTRATI

Mazzagatti 6 – Entra al posto di Camiolo. Rinvia quello che c’è da rinviare e spazza di testa palloni pericolosi. Si mangia le mani per quella palla-gol divorata al 70′.

Spadaro 6,5 – Entra titubante in partita, ma dopo qualche minuto non fa rimpiangere Indovino. Si piazza sulla fascia destra e mostra qualche giocata alla Seleçao Brasilera. Analitico quando ha il pallone in mezzo ai piedi: se si trova in difficoltà, prende fallo. Pimpante.

Cacciaguerra s.v.

All. Chessari 6 – Partita non semplice da interpretare. Si poteva far fronte alle pesanti assenze di Oglialoro e Viavattene in maniera diversa, ma col senno di poi è facile asserire. Tutto sommato, in campo, scende una squadra competitiva.

Giuseppe E. Giarrizzo