Sport

Valguarnerese-S. Casale 4-0: cronaca e tabellino

Uno spettro si aggira per la provincia di Enna: lo spettro della Valguarnerese.

 

Domenica, la neo tifoseria locale, presso lo stadio comunale, ha preso visivamente parte – con assordanti tamburi e cori da scuola – all’esecuzione sistematica della compagine allogena tramite l’inoculazione di ben quattro gol. 

 

Quello della Valguarnerese è un gruppo socialista per affinità elettiva. Partendo dal “sovranismo” della rosa – composta esclusivamente da calciatori indigeni – fino ad arrivare al sistema di gioco sbarazzino che abbiamo visto in questa amichevole. Tutto, in questo nuovo progetto calcistico, rispecchia una vera e propria filosofia comunitaria che ammicca agli amanti del calcio underground di periferia – quello lontano dalle multinazionali, per intenderci. Non a caso, oltre alla mera parte economica finanziata dai sostenitori, in campo abbiamo visto una squadra corta, una difesa alta a tre, quinti di centrocampo rognosi e marcatura a zona. Praticamente il paradigma del calcio di comunanza. E questa cosa ci garba parecchio.

 

TABELLINO

 

A.S.D. Valguarnerese-S. Casale Catenanuova 4-0

 

VALGUARNERESE (3-5-2): Litteri C.; Spampinato; Viavattene F.; Camiolo; Cavallaro; Indovino; Ballato; Liuzzo; Litteri M.; Chiollo; Oglialoro. Allenatore: Chessari.

 

GOL: Oglialoro; Spampinato; Ballato; Oglialoro.

 

CRONACA

 

Nulla da rimproverare alla Valguarnerese nella prima metà di gioco: i nostri ragazzi, con un pressing molto alto, sono riusciti a mantenere il pallino del gioco per buona parte del cronometro. Ovviamente, con un atteggiamento del genere, qualche brivido dietro è arrivato, ma i tre di difesa – Spampinato, Viavattene e Camiolo – hanno egregiamente neutralizzato qualsiasi minaccia orbitasse nelle loro zone. Per quanto riguarda la parte offensiva, ben tre gol nel primo tempo: il primo arriva su ribattuta dopo un rigore abilmente parato dal portiere avversario: Oglialoro è il più lesto di tutti e insacca agevolmente. 1-0 per noi. La seconda rete della Valguarnerese è arrivata con altrettanto opportunismo: Spampinato, dalla difesa, sale per il calcio d’angolo e, sfruttando una falla nella difesa dello Sporting, si ritrova un delizioso pallone tra i piedi: 2-0. Il terzo gol arriva da palla inattiva: Ballato spennella, da posizione leggermente defilata, una buona punizione; il portiere, nonostante la traiettoria abbordabile, non riesce a smanacciare, si lascia ingolosire e, da questo errore marchiano, arriva il 3-0. Nella ripresa, vari cambi per mister Chessari che decide di sciorinare tutta la lunghezza della rosa. Nonostante ciò, arriva subito il 4-0 per giallorossi: cross dalla fascia e incornata bionda del solito Oglialoro che, a questo punto – con tre gol nelle ultime due amichevoli – si candida per essere il goleador di questa squadra. Nessuno acuto e nessun rischio particolare da qui fino al triplice fischio, con i nostri che hanno mantenuto con flemma il risultato.

Con ottimi propositi all’orizzonte, aspettiamo l’inizio del campionato. Res ipsa loquitur.

 

Giuseppe E. Giarrizzo