PoliticaScuola e Università

La replica di Auzzino sul trasporto e mensa scolastica

A seguito delle tematiche riguardanti la mancanza di un pullman ed i disagi per gli studenti pendolari che frequentano le scuole di Piazza Armerina, abbiamo sentito l’assessore alla Pubblica istruzione, Carmelo Auzzino. Allo stesso Auzzino, dopo l’intervento dei consiglieri comunali, Filippa D’Angelo, Filippa Greco, Angelo Bruno e Luca Bonanno, abbiamo chiesto lumi sul proseguo del servizio della mensa scolastica all’istituto comprensivo << Mazzini>>. L’assessore Auzzino dice: <<Innanzitutto mi suona strano come la consigliera D’Angelo faccia attacchi al sottoscritto e all’amministrazione comunale, lamentandosi sul funzionamento di alcuni servizi, quando lo scorso 4 gennaio, alle ore 16.30, la stessa aveva convocato una seduta straordinaria e urgente della seconda commissione che all’ordine del giorno aveva argomenti riguardanti la mensa e il trasporto scolastico. Dopo pochi minuti dall’inizio dei lavori, la stessa consigliera, in qualità di presidente, ha sospeso la commissione abbandonando l’aula.

Fatta questa premessa, entro nella sostanza dei quesiti posti dai consiglieri comunali. In merito al trasporto scolastico gli uffici stanno lavorando per inserire una corsa in più di ritorno nella giornata di lunedì, in base agli orari che gli uffici hanno ricevuto dai vari istituti scolastici di Piazza Armerina, nell’ottica di un miglioramento del servizio e fare rientrare prima gli studenti senza aspettare la corsa delle ore 14:10>>. In merito alla mensa scolastica, l’assessore afferma: <<Dato atto che sono rimaste 3 mila168,54 euro, e quindi vista la ristrettezza dei tempi, gli uffici hanno ritenuto necessario impegnare ulteriori 8 mila euro per garantire una proroga tecnica in modo da raggiungere una disponibilità totale di 11 mila 168,54, somma necessaria per la prosecuzione del servizio di mensa scolastica fin dalla ripresa delle lezioni del 9 gennaio. Inoltre – aggiunge Auzzino- visto che si tratta di servizio a sostegno del diritto allo studio, occorre evidenziare che la proroga sopracitata si è resa necessaria in attesa dell’espletamento della nuova gara per l’affidamento del servizio cui gli uffici già stanno lavorando. Mi corre l’obbligo ringraziare la dottoressa Maria Assunta Asaro e tutto l’ufficio preposto per l’impegno e la serietà professionale profusa, lavorando ai servizi sopracitati senza lesinare energie.

Colgo l’occasione- conclude Auzzino- per sollecitare nuovamente la consigliera D’Angelo, visto che l’ho già fatto diverse volte in commissione, nel fare chiarezza sul Regolamento della Mensa Scolastica e gli emendamenti apportati dalla Commissione, in quanto sullo stesso non si hanno notizie dal 5 settembre 2022 come da verbale n.8 della seconda commissione. Infine ringrazio i consiglieri che hanno chiesto tali delucidazioni, ma corre l’obbligo comunicare che non sono stato contattato da nessuno degli stessi consiglieri per delucidazioni in merito e sulla mensa scolastica si trova riscontro nella determinazione del settore Affari Generali – Ufficio Servizi Scolastici n.909 del 30.12.2022.

Rimango, unitamente al sindaco e alla giunta comunale a disposizione dei genitori, degli studenti e di tutta la collettività valguarnerese per eventuali chiarimenti e osservazioni in merito>>.

Arcangelo Santamaria