Politica

Progetto Snai, Angelo Bruno: “Valguarnera ha bisogno di questa importante iniziativa”

Prove di dialogo tra il consigliere comunale di opposizione Angelo Bruno e il governo cittadino. <<Nell’ultima conferenza dei capigruppo, al quale ho partecipato- dice Bruno- l’assessore Lorenzo Scarlata ha illustrato il progetto dello Snai Aree Interne. La Strategia nazionale per le aree interne è una politica territoriale diretta al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e delle opportunità economiche nei territori interni e a rischio marginalizzazione, quelli stessi territori che oltre ad essere distanti dai centri più grandi soffrono maggiormente dello spopolamento e di tutte le problematiche che ne derivano. Ho apprezzato- sottolinea Bruno- la decisione della giunta Draià di illustrare la strategia e il progetto ai capigruppo consiliari, perché ritengo che Valguarnera abbia bisogno di questa importante iniziativa evitando inutili divisioni>>. Il consigliere comunale Angelo Bruno intravede margini di dialogo con l”amministrazione comunale. << Forse si è raggiunta la maturità di comprendere che in certe situazioni il dialogo con i consiglieri comunali- sottolinea Bruno- è l’unica strada percorribile. Mi ha ulteriormente convinto il progetto avendo appreso della notizia che il comune capofila sarà il comune di Troina, comunità virtuosa e che in tutti questi anni è riuscita a distinguersi per contrastare le difficoltà che vivono i territori più interni della Sicilia. Il ruolo del consiglio comunale sarà determinante e fondamentale al fine di potere realizzare questo progetto e questa strategia. Per questa ragione ho avuto modo, sempre in commissione, di invitare l’assessore Scarlata a tenere costantemente aggiornata la commissione dei capigruppo e di conseguenza tutti i consiglieri comunali. Questa- conclude, è una opportunità che Valguarnera non può perdere e che va gestita nel migliore dei modi insieme al civico consesso. Mi auguro non soltanto che non esistano divisioni e polemiche, ma soprattutto che nessuno utilizzi questa importante occasione come semplice vetrina elettorale. Valguarnera ha biosgno di serietà e di collaborazione quando si presentano queste strategiche iniziative. Nei prossimi giorni sentirò i miei colleghi per ascoltare le loro impressioni sul progetto. Anche se saldamente all’opposizione della giunta Draià, sono pronto a fare la mia parte, sono pronto a discutere e a ragionare sulla possibilità di dare fiducia al progetto. Nei momenti delicati e importanti per l’amore della mia città ho sempre indossato l’unica casacca che conosco e cioè quella fatta dai colori della nostra comunità>>.

Arcangelo Santamaria