Cultura e Società

Il Circolo Unione chiede di intitolare il Campo Sportivo a Enzo Sicilia

L’associazione culturale «Circolo Unione» si è fatta promotrice della richiesta d’intitolare il campo sportivo comunale a Enzo Sicilia, già sindaco di Valguarnera dal 1953 al 1960 (con una parentesi commissariale nel primo semestre del 1956).
L’istanza in argomento, sottoscritta dalla Deputazione del Circolo Unione, ancorché sostenuta dalle firme di molti ex sindaci e delle persone che ne hanno conosciuto e apprezzato l’opera, è stata indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio e alla commissione per la toponomastica valguarneresi. In essa si legge delle azioni meritorie compiute da Enzo Sicilia nell’espletamento dei suoi mandati amministrativi che seppur unanimemente condivise nel vivo ricordo della cittadinanza, non si sono sin qui manifestate con gesti di concreto riconoscimento sociale quali la dedica di una via, di un edificio o di uno spazio pubblico.
La richiesta d’intitolazione è corredata da una dettagliata nota biografica redatta dal giornalista Salvatore Di Vita che può essere letta per intero nella rubrica «Parliamo di…» del sito internet valguarnera.com. A Enzo Sicilia, divenuto sindaco all’età di ventisette anni, i contemporanei riconoscono il merito di aver portato Valguarnera in una sorta di «età dell’oro», tanto da trasporne la figura su un piano decisamente leggendario. «E il mito troverà riscontro concreto – scrive lo storico locale Francesco Giarrizzo – se si analizzano i provvedimenti adottati dal Consiglio comunale e dalla Giunta municipale da lui presieduta con maestria sinora sconosciuta». Infatti, con Sicilia si sviluppa una organica progettualità che impegna tutti i settori dell’amministrazione: «dall’edilizia scolastica allo sport, dai lavori pubblici alla tutela dell’ambiente, dalle attività ricreative al recupero dei costumi e del folclore tradizionali, dall’igiene dell’abitato ai servizi cimiteriali, idrici, postali, telefonici, dalla viabilità alla pubblica illuminazione, dalla pubblica istruzione alla sistemazione degli uffici comunali, alla formazione di una classe impiegatizia qualificata».
Tra le tante opere realizzate a Valguarnera su iniziativa del sindaco Sicilia, c’è anche l’impianto sportivo in argomento – tuttora non dedicato ad alcuno – di cui si chiede pertanto l’intitolazione.