Cronaca e Attualità

Raccolta differenziata, Valguarnera primo in classifica in provincia

Il comune di Valguarnera balza ai primi posti della classifica regionale dei “Comuni ricicloni” per l’alta percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nel 2022. Con una percentuale pari al 77,9%, Valguarnera è al 21° posto nella classifica regionale e al primo posto tra i comuni della provincia di Enna. Esulta la sindaca Francesca Draia’ che dice:<< Continuano le soddisfazioni.
Ora attendiamo il contributo della Regione. Iniziamo a raccogliere i frutti e l’obiettivo di quest’anno sarà l’avvio della “tariffa puntuale”>>. La tariffa puntuale è un prezzo che nasce dal sistema di calcolo dei rifiuti prodotti dal singolo cittadino, o meglio dalla singola utenza (domestica e non domestica), che consente di determinare una tariffa proporzionale, almeno in parte, alla fruizione del servizio di raccolta rifiuti. Draia’ sa bene che occorre fare meglio e aggiunge: <<Ancora c’è molto da fare ma siamo nella direzione giusta.L’amministrazione Draià è l’amministrazione della raccolta differenziata e della pulizia del paese. Nella qualità di Presidente della Srr ho avviato il Tmb ( Trattamento meccanico biologico dei rifiuti) della discarica Cozzo vuturo. Questa amministrazione ha sempre dimostrato di essere lontana ad una gestione dei rifiuti incancrenita quale quella dell’Ato, che ha solo portato danni ai comuni>>. I numeri prodotti dal comune di Valguarnera, iniziano ad essere alti, ma anche i costi da sostenere per i conferimenti in discarica sono alti. Solo per il mese di gennaio 2023, infatti, per il conferimento delle parte organica in discarica, dalle casse comunali sono usciti circa 15mila euro, a fronte dei quasi 36mila euro pagati per il quadrimestre settembre- dicembre 2022.
Qual è il rifiuto che differenziamo di più? Dopo l’aumento del 35%, i cittadini possono sperare in una riduzione della tariffa?
<<Noi stiamo lavorando per abbattere il costo del servizio ma il problema è stato il punto di partenza. Io posso comprendere i cittadini che non conoscono le dinamiche ma gli addetti ai lavori e coloro i quali hanno gravitato nel mondo sia della politica che dei rifiuti sanno bene che l’aumento del 2018 era inevitabile, e penso che ormai tutti hanno capito. Noi lavoreremo per ridurre i costi, partendo dal sollecitare la Regione perché il problema è il costo delle discariche>>.
Resta aperta la ferita delle discariche abusive fuori dal centro abitato. State facendo qualcosa in merito?<<Per Valguarnera non mi pare ci siano tutte queste discariche abusive. Ci lavoriamo sempre. Stiamo lavorando con i comuni limitrofi per la risoluzione di questo problema che riguarda più che aree e strade provinciali>>.
+Arcangelo Santamaria