Politica

La risposta di Francesca Draià sulla bocciatura del piano di risanamento dei debiti comunali

Sulla mancata approvazione del Piano riequilibrio finanziario del Comune di Valguarnera e sugli attacchi subiti dai consiglieri comunali di opposizione che l’accusano di essere la responsabile del disavanzo di 3 milioni di euro emersi dal Rendiconto 2022, dalla sindaca Francesca Draia’, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa.

Arcangelo Santamaria

<<Ieri abbiamo assistito all’ennesimo show di alcuni Consiglieri comunali da una parte il “dotto” che si sente al di sopra di tutti, compreso i cittadini, tanto che prova a denigrare la scrivente perché nonostante sia Sindaco continua a vivere la comunità guardandola dalla stessa prospettiva e non dall’alto tipico di una politica che siamo riusciti a cambiare.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca (in questo caso scrivere) e togliere ogni dubbio (cit.).
Questa frase si addice perfettamente ad una persona che vorrebbe far capire di essere “intellettualmente dotato”, ma in realtà non è così.
E poi c’è chi si prepara giorni per entrare in aula puntarsi la telecamera pronto per registrare l’intervento da pubblicare, sparlando e sparlando e non entrando minimamente nel punto oggetto della discussione.
Ormai mi sono abituata.
Il problema è uno ed uno solo perché avendo i numeri, I consiglieri di opposizione hanno fatto sì che il rendiconto venisse approvato? Perché avendo i numeri non hanno bocciato il rendiconto 2022? Avevano i numeri per farlo e invece hanno fatto in modo che venisse approvato con i voti dei consiglieri di maggioranza.
E’ troppo facile fare i paladini dopo aver fatto approvare un atto che non ritengono corretto e poi non permettere l’approvazione del ripiano che è un atto consequenziale e come abbiamo ripetuto in aula atto dovuto ma che non verrà attuato se non dopo l’approvazione del rendiconto 2023, dove si vedrà definitivamente la situazione economica del nostro ente.
Ieri in aula, ho solo sentito offese pesanti nei confronti della scrivente, dei funzionari passati e presenti e pure del Commissario.
E il Consigliere Bruno, si offende perché rispondo ad un suo attacco politico di essere forse la ruota di scorta perché chi era con me e’ andato da lui!
E qual è’ l’offesa?
Pensano di riuscire a sfiancarmi, invece, io più mi accusano e attaccano più mi carico.
Il ripiano del disavanzo non è stato approvato, quindi, ci sarà il commissario che valuterà il proseguo.
Noi continueremo a lavorare per la comunità cercando di superare le criticità e cercando con il massimo impegno di garantire i servizi alla comunità, che delle beghe politiche ne hanno abbastanza.
Il tempo è dalla nostra parte, e abbiamo tanta volontà, sono certa che troveremo le soluzioni a tutti i problemi.
Intanto noi portiamo a casa tanti risultati, proprio ieri e’ arrivato il decreto di finanziamento per la mensa scolastica.
Per essere chiari, la situazione economica del nostro ente è stata ed è sempre la stessa negli anni e il problema maggiore è la bassa riscossione.
Nel 2013 parlavano di dissesto, e non garantivano nulla ai cittadini, abbiamo trovato un comune nel vuoto, niente stabilizzazione del personale, niente mensa scolastica, paese sporco e allo sbando, niente opere pubbliche sé non una rotonda e 4 paletti e Speranza ha il coraggio di parlare e chiedere le mie dimissioni. Io sono diversa da lui, lui che nella legislatura passata si è dimesso e poi ha avuto il coraggio di candidarsi pretendendo uno scarso risultato. noi questi anni, abbiamo garantito tantissimi servizi e abbiamo portato avanti gli obiettivi prefissati e che hanno chiesto i cittadini con il voto.
Ieri in aula, il tecnico e’ stato molto chiaro, il disavanzo e’ determinato per lo più dagli accantonamenti, i debiti sono meno dei crediti che vanta il comune solo 600.000,00 euro dall’Asp.
Noi dalla prossima
settimana partiremo con gli incontri con i cittadini parleremo con loro e ci confronteremo.
Se qualcuno pensa che io possa demoralizzarmi, si sbaglia di grosso.
Alle accuse, ai NO, alle denigrazioni rispondo con i fatti e gli obiettivi raggiunti>>.

F.TO IL SINDACO _
DOTT.SSA FRANCESCA DRAIA’