Cultura e Società

SABATO AD ALBENGA SI PARLA DI VALGUARNERA E DELLA SUA STORIA

Sabato 28 settembre alle ore 18 ad Albenga (SV), presso il Chiostro Ester Siccardi, sarà presentato “Il Meglio Tempo”, libro dello scrittore valguarnerese Enzo Barnabà, responsabile culturale del nostro sito. Organizza un gruppo di valguarneresi residenti nella città ligure, coordinati da Gianluca Sciacca. Partecipa il Comune di Albenga.

Saranno presenti il magistrato Mario Tuttobene, figlio del colonnello dei CC cui è stata dedicata una piazza del paese e lo scrittore Lorenzo Beccati, conosciuto anche come Il Gabibbo poiché è lui che scrive i testi e presta la voce alla nota maschera televisiva.

Il libro, com’è noto, ingloba ed estende “I Fasci siciliani a Valguarnera” (vedi. “I Fasci Siciliani a Valguarnera”, prima edizione de “Il Meglio Tempo” – Enzo Barnabà (dellaria.org)) che ricostruisce la drammatica rivolta di Natale che ebbe luogo nel nostro paese nel 1893 che i nostri antennati chiamavano “u v’ntìncu”. Il titolo del libro è tratto da una poesia composta a fine Ottocento da Giovanni Ciulla “u bardunàr” e rievoca la speranza di un tempo migliore, senza fame né ingiustizie, che in quella circostanza animò il popolo valguarnerese.

I concittadini che si trovassero da quelle parti saranno i benvenuti.

Informazioni sul libro: Il meglio tempo – 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna – Infinito Edizioni