L’VIII Giornata dei Poveri e la presentazione della «Missione Speranza e Carità» di Valguarnera
Si celebrerà, domenica 24 novembre a Valguarnera l’Ottava giornata mondiale dei poveri, che ha per tema: «I poveri privilegiati di Dio». Preannunciato l’intervento del vescovo mons. Rosario Gisana che nell’occasione presenterà ufficialmente alla diocesi di Piazza Armerina la «Missione Speranza e Carità», attiva dallo scorso mese di gennaio a Valguarnera nel Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di cui è direttore don Samuel La Delfa.
L’evento ha rilevanza diocesana, infatti sarà compartecipato dai diaconi di tutti i comuni facenti parte della Circoscrizione vescovile. Questi presenzieranno la mattina di domenica 24 nelle celebrazioni religiose delle diverse parrocchie di Valguarnera, andando poi a pranzare con i poveri nel Centro Sociale in cui ha sede la Missione.
Il programma completo delle celebrazioni, con inizio alle ore 16 nella Chiesa Madre di Valguarnera, prevede la relazione del dott. Giuseppe Paruzzo che riferirà sulle condizioni di povertà nei nostri territori e sull’azione della Caritas, di cui è direttore a Caltanissetta, per affrontarle e alleviarle. Seguirà la testimonianza di don Pino Vitrano, cofondatore a Palermo della «Missione Speranza e Carità» insieme a fratel Biagio Conte. Poi sarà la volta di don Samuel La Delfa che spiegherà ai fedeli il legame tra fratel Biagio e Valguarnera, illustrando finalità e funzioni della neonata sede della Missione caritatevole. Seguiranno le testimonianze di Martino e Tonino, due fratelli che si trovavano «in mezzo a una strada» e, incontrando Biagio, sono entrati in missione con lui cambiando radicalmente la loro vita.Poi, alle ore 18, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana con la partecipazione del clero cittadino.
Salvatore Di Vita