Deciso il programma della Festa di San Giuseppe

La macchina organizzativa della Festa di San Giuseppe 2025 gira già pieno regime. Quest’anno il 19 marzo ricade di mercoledì ma il clou della festa più rinomata di Sicilia si svolgerà nel fine settimana compreso tra venerdì 21 e domenica 23 marzo. La parrocchia di San Giuseppe guidata da don Enzo Ciulo ha ufficializzato i nomi dei tre personaggi che rappresenteranno la Sacra famiglia. Angelo Russo San Giuseppe, Filippo Draià Gesù, Giada Matarazzo la Madonnina, indossando i classici e bellissimi abiti d’epoca, la mattina di domenica 23 marzo andranno in processione per il giro di rito. A rendere noto il resto del programma è uno dei principali organizzatori della festa, Marco Rizzone che dice: <<Insieme al parroco don Enzo Ciulo, abbiamo stilato il programma delle celebrazioni in onore di San Giuseppe che si svolgerà il 22 e 23 marzo e sarà patrocinata dal Comune di Valguarnera e dall’Assemblea Regionale Siciliana. Insieme al neopresidente della nostra associazione “Patriarca, Folklore e Tradizione”, Rosario Palermo e a Calogero Scarpaci, stiamo ormai da qualche settimana curando anche i preparativi della “Cavalcata” momento clou che chiude la celebrazione della mattinata del 23 marzo>>.

Il resto del programma

<<Come di consueto le celebrazioni avranno inizio il 10 marzo con la Novena e il 19 marzo ci sarà la solennità liturgica. In programma numerose celebrazioni Eucaristiche, il pellegrinaggio da San Giuseppe degli abbandonati e alcuni m’braculi.

Venerdì 21 sarà svelato il nuovo simulacro di San Liborio che a conclusione della celebrazione sarà traslato nella chiesetta da poco restaurata.

Sabato 22 marzo il nostro caro seminarista Giacomo Profeta, durante la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Gisana, sarà ammesso agli ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato e ovviamente non mancheranno i m’braculi a partire dalle ore 16 , caratteristiche offerte di grano con i cavali bardati a festa da parte di devoti, e la visita alle Tavolate.

Domenica 23 marzo giorno della festa a rappresentare la Sacra famiglia saranno: Angelo Russo San Giuseppe, Filippo Draià Gesù, Giada Matarazzo la Madonnina.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 la processione del fercolo di San Giuseppe e a conclusione i fuochi d’artificio. Colonna sonora della festa con il tradizionale “Chichirichi” sarà l’associazione “Amici della Musica”>>. In questi giorni la ditta incaricata dalla parrocchia installerà le luminarie lungo le vie del paese.

Arcangelo Santamaria


Scopri di più da Valguarnera.com NOTIZIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.