Finisce dentro una cunetta per scansare un cane randagio sulla Sp4

Pericolo lungo la SP4, all’uscita nord di Valguarnera, (zona cimitero), a causa di un cane randagio che vaga ai bordi della strada. Animale a 4 zampe che lo scorso 26 febbraio ha causato un incidente stradale. <<Prima o poi doveva succedere, visto che il cane permane nella zona, perché qualcuno gli porta da mangiare ed ha anche sistemato una cuccia nella zona circostante>>. A dirlo, raccontandoci quanto accaduto il 26 febbraio, è Enzo Lauria, carabiniere valguarnerese in quiescenza, che suo malgrado è stato protagonista dell’incidente automobilistico. << Erano appena trascorse le 10,30, mentre percorrevo la SP4 in direzione Valguarnera. Pochi metri prima dell’ingresso in paese, un cane si è lanciato contro la mia autovettura. Per cercare di scansarlo sono finito dentro una cunetta>>.

A seguito del sinistro, certificato dal nucleo radiomobile dei carabinieri di Piazza Armerina, Enzo Lauria, per i traumi riportati, è finito all’ospedale di Enna che lo ha poi dimesso con 6 giorni di prognosi. L’autovettura di Enzo Lauria, invece, ha riportato danni per diverse migliaia di euro.

Nonostante quanto avvenuto il 26 febbraio, il cane vaga ancora in quella zona e per questo Enzo Lauria ha voluto segnalare alla nostra redazione il pericolo che corrono, non solo gli automobilisti, ma anche i cittadini valguarneresi che a piedi si recano al cimitero o al poliambulatorio comunale. << Mi sono recato- afferma Enzo Lauria- negli uffici della polizia municipale ed ho segnalato la presenza del cane al comandante, ma mi è stato detto che, essendo la SP4 di competenza del Libero consorzio comunale di Enna, devo essere questo ente occuparsene. Il cane al momento è anche ferito ad una zampa>>. Resta da capire chi ha piazzato una cuccia a pochi metri dal ciglio di una strada provinciale e porta da mangiare al cane, non rendendosi conto del pericolo a cui sottopone gli ignari automobilisti e lo stesso cane.

Arcangelo Santamaria


Scopri di più da Valguarnera.com NOTIZIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.