Tre giorni di eventi al Circolo Unione per la Giornata Internazionale della Donna

Come di consuetudine il Centro Italiano Femminile in collaborazione con il Circolo Unione celebrerà la Giornata internazionale della donna nel salone di quest’ultimo sodalizio in Piazza della Repubblica a Valguarnera.

Quest’anno il programma sarà di particolare significato giacché sono previsti tre giorni di eventi che avranno inizio il 7 marzo con il vernissage della personale d’arte di Anna Maio (nella foto) dal titolo «Volti Universali: l’essenza della “Parità”». Trattasi dell’opera di un’artista poliedrica e dallo stile pittorico fortemente identitario, caratterizzato dai colori caldi della terra e dalla peculiare rappresentazione di figure umane che propongono all’osservatore temi e spunti di riflessione sulle connessioni tra uomo e natura.

Annunciata la presenza del sindaco Francesca Draià che taglierà il nastro inaugurale alle ore 17:30, seguiranno gli interventi di saluto dei presidenti del Cif e del Circolo Unione, Salvina Leanza e Salvatore Di Vita, e della stessa Anna Maio. Previsto alle 19 l’intervento benedicente di don Filippo Salamone. La mostra sarà visitabile e aperta a tutti anche nei giorni 8 e 9 marzo dalle ore 17 alle 20.

Ancora, il 9 marzo alle ore 17:30 nello stesso Circolo Unione avrà luogo un interessante incontro dibattito avente per tema «L’importanza del colore nella parità di genere». Sarà trattata la disciplina dell’armocromia, ovvero l’analisi del colore in rapporto con la persona, un concetto di per sé presente nella società contemporanea ma di recente diffusione nella cultura dei mass media. Relazioneranno sull’argomento l’armocromista Gloria Milazzo, consulente di stile e di etichetta nota per aver diffuso la conoscenza dell’armocromia a Catania, e Stefania Avola autrice di racconti per raccolte antologiche, di articoli per testate on line e approdata di recente alla pubblicazione del suo primo romanzo.


Scopri di più da Valguarnera.com NOTIZIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.