Sport

Maxi rissa al campo sportivo. Sospesa la partita Valguarnerese – Picanello

Non era passato un quarto d’ora dall’inizio, che l’arbitro, il signor Vella di Agrigento, ha dovuto emettere il triplice fischio per una maxi rissa tra le due squadre. Una brutta pagina veramente per il calcio ed uno spettacolo poco edificante che ha coinvolto tutti: giocatori e dirigenti di entrambe le compagini. Correva infatti il 15’ quando l’arbitro, per un brutto fallo di reazione su un giocatore locale, espelleva il capitano del Picanello Cannizzaro. Sembrava la cosa finire lì, ma non era così, perché da quel momento la gara prendeva una piega diversa. Il giocatore invece di prendere, come sarebbe stato giusto, la strada degli spogliatoi si dirigeva verso la panchina locale, per aggredire l’allenatore Tudisco, che a suo dire avrebbe incitato l’arbitro ad espellerlo. Alla reazione del mister ne nasce una zuffa collettiva tra i giocatori in campo e in panchina. Vani e inutili i tentativi delle forze dell’ordine e di qualche dirigente per calmare gli animi. La situazione degenerava completamente tanto che il signor Vella, cercando di mantenere la calma, non poteva fare a meno di espellere ancora due giocatori per parte, decidendo di sospendere l’incontro per mancanza di condizioni oggettive. “E’ stata una giornata di ordinaria follia- afferma mister Giuseppe Tudisco alla fine- Sono fatti che condanno fermamente e che non dovrebbero mai succedere. E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere. Sono stato aggredito dal giocatore Cannizzaro senza alcun motivo, mentre svolgevo il mio lavoro. Non ho assolutamente sollecitato l’arbitro ad espellerlo, troppo facile se ad ogni lagnanza di un giocatore o allenatore, l’arbitro a comando estraesse il cartellino rosso.” Il dirigente Andrea Oglialoro “Sono molto amareggiato sia per il comportamento del giocatore ospite Cannizzaro che per quello dei nostri giocatori che non sono riusciti a mantenere la calma. Sappiamo che pagheremo delle amare conseguenze, ma spero solo che non venga punita la società con la squalifica di campo”. Ci si aspetta adesso mano pesante da parte del giudice sportivo, è probabile per quanto riguarda il risultato, che ad entrambe le squadre venga assegnata la sconfitta a tavolino, senza contare che qualche giocatore pagherà pure un conto abbastanza salato.

Valguarnerese 0 Picanello 1

(sospesa al 15’ per rissa in campo)

Valguarnerese: Accorso M., Cavallaro, Di Silvestre, Arena, Gioia, Viavattene, Trovato, Denaro, Balbo, Accorso P., Di Simone.

Picanello: Ragusa, Patanè, Platania, Pulvirenti, Innocente, Cannavò, Gravagna, Giustolisi, Belluso, Cannizzaro, Pecorino.

Arbitro: Vella Roberto di Agrigento.

Reti: 5’ Pecorino.

Note: partita sospesa al 15’ per rissa in campo.

Rino Caltagirone