Cultura e Società

Trovato il libro che ispirò i “Mimi Siciliani” di Francesco Lanza

Il responsabile culturale del nostro sito Enzo Barnabà, com’è noto, cura anche il sito Francesco Lanza – Scrittore, sito che mette gratuitamente a disposizione dei lettori e degli studiosi un’immensa mole di materiale: tutto quello che Francesco Lanza ha scritto (narrativa, poesia, critica, giornalismo, lettere, ecc.) e tutto quello che sullo scrittore valguarnerese è stato scritto. Barnabà è recentemente entrato in possesso di un’opera dal grande valore bibliografico: i “Racconti Provenzali” di Joseph Roumanille, tradotti da Alessio Di Giovanni e pubblicati nel 1913, che ispirarono la scrittura dei “Mimi Siciliani”.

Scrive Barnabà in un suo articolo dedicato a questo argomento: “Nel febbraio 1922, Francesco Lanza, alle prese con la stesura di quelli che sarebbero diventati i “Mimi Siciliani”, scrive all’amico Aurelio Navarria “L’opera è in decisa opposizione a tutta la letteratura corrente (…) Per la forma, si riattacca necessariamente a Verga, per la sostanza, il modello di riferimento (forse) è Roumanille”. Il riferimento a Verga è, si sa, un riconoscimento che non comporta alcun appiattimento sulla prosa del grande catanese. E quello a Roumanille? Oggi pochi ricordano in Italia questo scrittore nato nel 1818 a Saint-Rémy-de-Provence (segue qui).

 

Enzo Barnabà sarebbe felice di donare il prezioso volume alla biblioteca comunale valguarnerese, se questa avesse un fondo – come sarebbe opportuno – dedicato a Francesco Lanza. Ringrazia il sig. Tino Rapisarda che gli ha fatto pervenire il raro libro.