Sport

Al Parco minerario Floristella-Grottacalda la quarta tappa del Trofeo UNIRE di endurance

endurance Sarà l’incantevole scenario del Parco minerario Floristella-Grottacalda, dove la maestosa natura fa da cornice ai resti della più grande zolfara di Sicilia, ad ospitare la quarta tappa del Trofeo Unire di Endurance, uno dei più belli sport equestri. La tappa che si correrà lungo i percorsi del Parco dal 24 al 26 giugno, il prossimo 26 maggio, con una conferenza stampa, sarà presentata presso il palazzo della Provincia Regionale di Enna. Alla manifestazione di presentazione, oltre alle istituzioni della Provincia regionale di Enna e a quelle del Parco minerario Floristella-Grottacalda, sarà presente il dottor Francesco Coppa, il quale, spinto dalla forte passione verso l’endurance e dalle certe potenzialità di crescita di questo sport nella terra siciliana, è riuscito ad ottenere la tappa UNIRE, per la provincia di Enna. Tante le attività collaterali alla gara, predisposte dal comitato organizzatore, atte a favorire la conoscenza dell’endurance e la sua diffusione.

L’endurance è uno degli sport equestri di maggiore diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 20 ai 160 chilometri a seconda delle categorie.

Una delle peculiarità della disciplina è l’attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 chilometri, infatti, l’animale viene sottoposto ad un’accurata visita veterinaria, in cui vengono controllati: battito cardiaco, movimento intestinale, respiro e tutti quei parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione. Qualora uno di questi fosse fuori norma il cavallo verrebbe eliminato dalla corsa. Grande rispetto per il cavallo e conseguente rispetto per i luoghi che si percorrono. Un perfetto connubio, quindi, tra sport e natura che tra il 24 e 26 giugno prossimi, metterà in risalto quanto di più bello può offrire la provincia di Enna. Sono queste, infatti, alcune di quelle iniziative che dovrebbero entrare di diritto nel calendario degli eventi che la provincia di Enna dovrebbe fissare annualmente, per dare vita al cosiddetto turismo-ecologico, che con escursioni a cavallo, pedalate in bicicletta e salutari passeggiate naturalistiche, farebbe dell’Ennese, il luogo in cui riscoprire il contatto con la natura.

Arcangelo Santamaria