Sport

Pareggio in casa per la Valguarnerese

ingresso canalicchio

Solo un pareggio per la Valguarnerese nella gara casalinga contro il Canalicchio. La gara si è disputata su un campo pesantissimo che nel corso del tempo si è trasformato in un vero pantano, al punto che gli ospiti in più di una occasione hanno chiesto all’arbitro di interrompere l’incontro. Buona gara della Valguarnerese condizionata però dalla decisiva espulsione di Cavallaro ad inizio secondo tempo.
La Valguarnerese passa in vantaggio alla prima vera occasione. Al 4′ La Delfa viene atterrato sul vertice sinistro dell’area di rigore. Geraci calcia in modo potente sul portiere che non trattiene, sul batti e ribatti la palla prima colpisce il palo e poi viene spinta in rete da Viavattene. Il Canalicchio sembra accusare il colpo e stenta a reagire. Si fa vedere dalle parti di Intile al 9′ con un debole tiro dalla distanza facilmente neutralizzato dal portiere di casa. All’11’ Valguarnerese nuovamente pericolosa. Balbo conquista una punizione al limite d’area. La Delfa calcia in porta, il portire non trattiene e in extremis un difensore anticipa l’accorrente Cannella. Al 15′ fallo di Geraci al limite d’area. S’incarica di tirare F. Federici che centra la porta, ma Intile sventa di piede. Sul rovesciamento di fronte Arena pesca in area, con un lungo cross , Cannella che tira al volo il pallone attraversa tutto lo specchio e l’accorrente Balbo lo manca per un soffio. Al 23′ ci prova il Canalicchio, ancora su punizione. Stavolta è Missale che calcia verso la porta ma Intile ribatte a pugni uniti. Al 24′ una sponda di Balbo mette Cannella solo davanti al portiere, ma il giovane attaccante si fa anticipare dal portire in uscita. Al 26′ fallo di Cavallaro che si fa ammonire. Tira la punizione F. Federici, la palla sorvola la traversa. Al 32′ bella punizione di Fazio, ma Intile non si fa cogliere impreparato e para. Al 40′ l’episodio che poteva decidere l’incontro. La Delfa lanciato a rete viene strattonato in area da un difensore. Dovrebbe essere fallo da ultimo uomo ed espulsione, oltre che rigore. L’arbitro invece concede solo punizione dal limite e non espelle il giocatore del Canalicchio. La punizione viene calciata da Barbarino che, con un tiro a giro, centra l’incrocio dei pali e porta la squadra di casa sul 2-0. E’ l’ultimo episodio del primo tempo. I giocatori fradici guadagnano la via degli spogliatoi.
A inizio secondo tempo i giocatori e i dirigenti del Canalicchio invocano la sospensione. L’arbitro testa il terreno e dice che si può giocare. La prima occasione è degli ospiti con un tiro, al 2′ di Fazio che sfiora il palo. Al 5′ minuto il fattaccio che cambia l’inerzia della partita. Su un contrasto Cavallaro cade addosso a Missale che lo strattona. Nel tentativo di libersi nasce un piccolo diverbio che si trasforma subito in una mischia. L’arbitro per sedare la cosa li ammonisce entrambi. Cavallaro, che era già finito sul taccuino dell’arbitro nel primo tempo, è costretto a lasciare il terreno di gioco. Il Canalicchio approfitta subito della superiorità numerica e si riversa nella metà campo della Valguarnerese. Al 16′ un tiro da lontano di Loenardi schizza su una pozzanghera, sorprende Intile, sbatte sulla traversa e finisce in rete. Da qui in avanti inizia l’assedio degli ospiti che ci provano più di una volta su calcio piazzato ma senza creare particolari pericoli alla porta di Intile. Al 20′ ci prova Munzone e al 35′ Missale. La svolta si ha al 90′ quando l’allenatore ospite, in pieno recupero, effettua l’ultimo cambio mettendo dentro Portoghese. Il giocatore appena entrato trova la conclusione vincente in una mischia che si era accesa al limite d’area. La partita si chiude sul due a due lasciando l’amaro in bocca ai giocatori di casa che avevano creduto nella vittoria fino all’ultimo. Questo pareggio complica non poco la corsa ai play off della compagine giallorossa perchè premette il rientro da dietro di altre squadre che in questa giornata hanno vinto sfide importanti. La lotta per andare in seconda categoria si fa sempre più incerta ed avvincente. Il campionato osserva adesso due turni di riposo, durante i quali ci sarà il recupero della partita tra Aci Bonaccorsi e Canalicchio che disegnerà un quadro più chiaro della classifica.

Andrea Oglialoro