Cultura e Società

Conclusa la sesta edizione di Esperienza InSegna. A marzo conferenza-spettacolo

Si è appena conclusa la sesta edizione della mostra incentrata quest’anno sul tema Mappare l’ambiente ma Esperienza inSegna continua. La mostra è stata la fase iniziale di una serie di attività proposte dall’associazione PALERMOSCIENZA che saranno infatti distribuite nell’arco temporale di un anno e costituiranno un’animazione permanente rivolta principalmente a tutta la città di Palermo. Si continua quindi con i seguenti appuntamenti:

Sabato 2 marzo 2013, presso la Sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa di Palermo, Luigi Dei, docente dell’Università degli Studi di Firenze, proporrà due conferenze-spettacolo:

Ore 10.30
Il Bolero di Ravel: la storia scientifica di un puzzle fisico-matematico
La conferenza-spettacolo narra, secondo questa visione fisica, un brano musicale famoso e particolarmente adatto a comprendere la meraviglia che sta dietro alla produzione dei suoni e alla loro propagazione nell’aria: il Bolero di Maurice Ravel.

ore 17.00
Da Schubert a De André: i misteri della voce in musica
La voce recitante interpretata dall’autore, ricorrendo a registrazioni audio o video, accompagnerà il pubblico in un percorso affascinante fra le caratteristiche fisiologiche della voce e le sue applicazioni al canto, avventurandosi nei meandri delle interazioni fra la voce in musica e le nostre percezioni neurofisiologiche.

Per informazioni e prenotazioni:

[email protected]

366 8028227

333 4612148