PoliticaRiceviamo e pubblichiamo

L’analisi del voto del segretario del PD di Valguarnera

Fabio Arena segretario PD ValguarneraArchiviata la fase elettorale e’ tempo di bilanci e di plausi, visti i risultati ottenuti. A dichiararlo e’ il segretario del PD di Valguarnera Fabio Arena che prosegue: il dato principale che salta all’occhio sono i voti di lista per il PD che raggiungono la ragguardevole quota di 1007, che rapportati al totale dei voti validi determina una percentuale del 38,65%. Il PD dunque si conferma di gran lunga il primo partito a Valguarnera, oltre che a livello nazionale. Un risultato importante tanto piu’ se confrontato alle scorse europee del 2009 dove avevano votato circa 500 persone in piu’ ed i voti del PD furono 940. Tutto cio’ dunque conferma la capacita’ di aggregazione del partito anche nei confronti di coloro che si dimostravano scettici o addirittura euroscettici nelle intenzioni di voto. Il PD riesce a catalizzare su di se tutte le energie positive che in questo momento di grossa difficolta il paese sta affrontando. L’effetto Renzi fa la sua parte ma c’e’ anche altro che riesce a convincere. Osservando infatti le distribuzioni dei votanti per fasce d’eta’ si nota che il PD riesce a catalizzare anche il voto dei giovanissimi (che si sentono sempre piu’ rappresentati da una classe dirigente giovane, proprio come la nostra a Valguarnera), surclassando addirittura nella fascia 30-44 il primo competitor, il m5s e addirittura raddoppiandolo nelle fasce di eta’ ancora piu’ alte.
Risultati questi che convincono e si ripetono in ambito locale.
Positivo anche il dato delle preferenze che premiano al primo posto come numero di preferenze globale a Valguarnera la candidata ennese Tiziana Arena con 285 preferenze.
Volevo complimentarmi e ringraziare, conclude il segretario Arena con il gruppo dirigente, il gruppo consiliare, i nostri tesserati, gli elettori e simpatizzanti che hanno permesso di realizzare un tale risultato.
Nonostante i tentativi di attacco nei confronti del partito democratico, il nostro si conferma un gruppo forte e coeso che riesce a raggiungere gli obiettivi, cioe’ portare avanti le istanze dei cittadini valguarneresi.
Infine, colgo l’occasione per complimentarmi con il PD di Aidone per aver ottenuto una netta vittoria che permettera’ al nostro partito di governare la citta’.

Il Segretaro del PD di Valguarnera – Fabio Arena