Moda e costume

Ubriacarsi di colori

Nelle sfilate Autunno 2014, il colore COGNAC, così definito da Pantone, specialista dei colori, ha già fatto da padrone. Un marrone caldo e avvolgente, che scalda esattamente come il drink da cui prende il nome. Già il suo nome ispira glamour e fascino, un colore che rievoca la natura, le cortecce degli alberi e le foglie d’autunno. Ideale per accessori come cappelli e sciarpe e caldi maglioni. Abbinato al Misted Yellow,giallo tiepido e malinconico, è veramente trendy.
Il Cognac è molto indicato anche per pareti, complementi d’arredo e accessori che forniscono alla nostra casa un senso di calore e, al contempo, di delicatezza. Ma quali saranno i colori di tendenza per il 2015? 
Pantone ha già eletto il Marsala, il colore del vino liquoroso, un rosso intenso e terroso, protagonista sia nel design che nella moda e, di conseguenza, anche nel make-up. Ma come abbinarlo?
In primis in tutta la sua purezza, senza altre combinazioni. Victoria Beckam (ex Spice Girl,ora stilista ma sempre moglie di David Beckam!!!) lo propone in completo pantalone e giacca di velluto a coste; Cristopher Kane lo sceglie per il bomber di pelle e per abitini con ricamo. È un’ottima combinazione con il classico nero. Louiss Vuitton propone la coppia vincente: chiodo di pelle e flare pants in velluto lisco. Ma perché non osare con colori forti?
Per un effetto allegro il connubio marsala e verde è perfetto. Oppure con l’azzurro cielo della classica camicia maschile per un look più sofisticato. Se dobbiamo metterci la faccia,il marsala è molto versatile, tonalità accattivante e sofisticata che esalta tutti i tipi di pelle. Veramente chic insieme alle sfumature del rosa pescato. Per completare l’ebbrezza cromatica farà da protagonista anche il SANGRIA.
Misto tra rosso e fucsia, versione più ottimistica e luminosa del classico bordeaux. Esotico e brillante, nuance elegante e passionale che evoca avventure in terre lontane. Colore di grande effetto che, se abbinato bene, viene esaltata al massimo la sua luminosità. Basta un semplice accessorio sangria per dare originalità e personalità anche ai più classici outfit total black. Per chi ama lo stile sobrio e preferisce contrasti moderati, l’abbinamento ottimale potrebbe essere con il grigio Aluminium o con il Tortora. Per chi cerca abbinamenti più creativi può osare con il vibrante Royal Blue o il nostalgico Misted Yellow.
Per l’anno che verrà non c’è che l’imbarazzo della scelta! CIN CIN!!!










Stefania Avola