Cultura e Società

Enzo Barnabà a Belluno e Feltre per il suo nuovo libro

SognolEnzo Barnabà presenterà il suo nuovo libro “Il Sogno dell’eterna Giovinezza” Giovedì 26 febbraio alle ore 18,30 a Belluno presso la libreria Tarantola, Venerdì 27 febbraio alle ore 18 a Feltre presso la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi in Piazzale Guarnieri, Sabato 28 febbraio alle ore 17,30 a Lentiai presso la Società Operaio di Mutuo Soccorso. Presso l’aula magna dell’ITI di Belluno, invece, Venerdì 27, dalle ore 11 alle 13, parlerà del suo romanzo “Il Partigiano di Piazza dei Martiri”, selezionato per il Progetto Lettura Pensata”.

IL SOGNO DELL’ETERNA GIOVINEZZA

Vita e misteri di Serge Voronoff

di ENZO BARNABÀ

Infinito edizioni

“Mantenere durante tutta l’esistenza le energie della gioventù, l’ardore dei sentimenti, la fame di vita del cuore e del cervello. Questo è ciò che io desidero per gli uomini” (Serge Voronoff).

Il libro è dedicato alla figura di Serge Voronoff. Chirurgo di fama mondiale, ebreo franco-russo, uomo molto popolare negli anni ’20 e ’30 del Novecento. Personaggio “sui generis”, sperimentatore, autore di trapianti anomali (in particolare testicoli di scimmia sull’uomo), alla ricerca dell’eterna giovinezza. Visse fra Parigi, Il Cairo, New York e la Costa Azzurra. Un personaggio che si direbbe uscito da un romanzo di Fitzgerald. Fu lui ad introdurre l’AIDS in Europa?

Enzo Barnabà – Ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari istituti del Bellunese (dove è stato anche per anni sindacalista della scuola) e della Liguria; ha svolto la funzione di insegnante-addetto culturale ad Aix-en-Provence, Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania), Niksic (Montenegro).

Tra i suoi libri: “Dietro il Sahara” (2004), “Morte agli italiani!” (2008), “Sortilegi” (assieme a Serge Latouche) e “Il Partigiano di ​Piazza dei Martiri” (2013).