Scuola e Università

Joieux Noel dai “ragazzi” del corso serale dell’I.I.S. “ Da Vinci”

Il dolce fatto dai "Ragazzi" dell'IIS "Da Vinci"Gli studenti lavoratori del corso serale dell’ I.I.S. “ Da Vinci” di Piazza Armerina hanno voluto, coinvolti dai racconti della tradizione della cultura francese da parte della Prof.ssa F. Colajanni, scambiarsi gli auguri natalizi in modo molto originale.
Dopo avere parlato de “Les Belles traditions de Noèl” si sono voluti mettere in gioco e partecipare attivamente realizzando “ Le buche de Noel”, considerato dai francesi un dolce magico.
Il tronchetto, come lo conosciamo noi in Italia, non manca mai nelle tavole imbandite della Francia durante la notte del Natale.
<< Gli studenti –racconta la prof.ssa Colajanni – erano soddisfatti non tanto per la bellezza o la bontà del dolce ma per la consapevolezza che dietro c’è una tradizione legata al padre di famiglia che , la notte del 24 Dicembre, sceglieva il tronco più grande per metterlo nel camino prima di avviarsi alla messa.
Le ceneri, successivamente, non venivano buttate, perché considerate magiche, ma date ai campi o conservate in soffitta per allontanare i fulmini.>>
Questo perché << i “miei ragazzi” – continua la Prof.ssa – sono quasi tutti madri e padri di famiglia che si mettono in gioco, che hanno voglia di conoscere, apprendere e dare ! >>
Nell’ aula docenti dell’Istituto si sono riuniti tutti insieme per assaggiare i dolci, brindare e ,soprattutto, augurare buone feste alla Dirigente, Marinella Adamo, ai colleghi e ai loro insegnanti.

Stefania Avola