Cultura e Società

Concerto del Primo Maggio a Floristella. Il programma della giornata.

Viale d'accesso a Palazzo Pennisi

locandina 2014Il primo maggio 2014 lo staff di Radio Valguarnera, web radio dell’associazione no profit Valguarnera.com, in collaborazione con L’Ente Parco Minerario Flortistella-Grottacalda, darà vita ad una giornata dedicata ai lavoratori: il Primo Maggio Ennese presso il Parco Minerario Floristella-Grottacalda, luogo simbolo della tradizione e del lavoro oggi importante sito di archeologia industriale e sede di iniziative di alto valore civile che si devono alla sensibilità del Presidente dell’Ente, Ing. Giuseppe Lupo. Coinvolgendo alcune realtà locali che attraverso la musica, la cultura e l’arte vogliono valorizzare i beni pubblici del territorio anche con finalità turistico-naturalistiche, il parco diventerà “Palestra” di attività e temi sociali. L’evento, realizzato grazie anche al supporto di Valguarnera in Arte, Comune di Valguarnera e CGIL di Enna , fonde tradizione e innovazione e si rivolge a varie fasce di età.

Temi sociali quali lavoro,  solidarietà e natura, uniti a musica, arte e cultura, sono elementi portanti dell’evento clou della giornata: Il Concerto del Primo Maggio.

Il tutto inizierà alle 10,00 con l’esibizione della banda musicale dell’associazione “Amici della Musica” che anticiperà la celebrazione della messa all’interno della suggestiva chiesetta di Palazzo Pennisi per poi proseguire, tra le tante attività, con quelle dedicate ai più piccoli come il battesimo della sella con i pony dell’associazione ippica “F. Vetri”.

A partire dalle ore 11,00 sarà possibile visitare le mostre ospitate per l’occasione all’interno dell’ ottocentesco Palazzo Pennisi, mentre nella sala conferenze del Parco si terrà l’incontro-confronto sul tema “Floristella ieri, oggi e domani. Il lavoro dei nostri nonni e il futuro dei nostri figli”.

La visita guidata alla miniera si terrà alle ore 15,00 a cura di Alfonso Gambacurta docente all’università La Sapienza di Roma. A seguire, nel piazzale antistante il “pozzo n. 3” si raduneranno giovani, e non, per l’appuntamento creato tramite i social network ovvero il flash mob, sulle note della famosissima Happy di Pharrell Williams. Subito dopo come per magia da quello che era il luogo dove si estraeva lo zolfo si sprigionerà l’energia della musica del sud, quella degli Happy Hour, One Drop, The Sunday, Demetrika, The Syndrome, Mad Simon, Sicania Groove, Phonema , DEM e Positive Rebel Khl.

Le emozioni non finiscono qui: le Associazioni che ogni giorno contribuiscono alla crescita del nostro territorio e che spontaneamente hanno aderito all’iniziativa (A.N.P.I, Alphadog, Auser, Avis, Ass. Ippica “Filippo Vetri”, Centro educazione ambientale,  Circolo valguarnerese del cinema, DonneInsieme “Sandra Crescimanno”, Easy fitness, Il Cigno Nero, Sicilia Emergenza, Club Unesco di Enna, U.N.I.T.A.L.S.I,  Valguarneresi nel mondo) promuoveranno per tutta la giornata le loro attività mentre pittura, fotografia, djset e danza on the road, coinvolgeranno il pubblico presente.

Numerosi i fans che in pochi giorni hanno arricchito la pagina Facebook “Primo Maggio Ennese” e che, quotidianamente, visitano il sito ufficiale www.primomaggioennese.com per restare sempre aggiornati sull’evento.

Un ringraziamento speciale va – dichiarano gli organizzatori –  a tutte quelle aziende e commercianti che ogni giorno lottano per il loro lavoro e che entusiasti hanno reso possibile tutto questo.”

L’intero evento verrà trasmesso in streaming su Radio Valguarnera (www.radiovalguarnera.com).