Cultura e Società

All’antiquarium di Valguarnera dibattito-conferenza sul fenomeno internet e i risvolti nella lettura di ogni giorno

Gli organizzatori della conferenza

Un’interessante tavola rotonda su libri e social media si è svolta lunedì 2 dicembre nella saletta dell’Antiquarium di Piazza Colonnello Tuttobene. L’incontro, organizzato da Stefania Avola e Mara Stazzone con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione del sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina.

Quattro le relazioni sviluppate prima del dibattito. Quella di Stefania Avola, insegnante di materie letterarie, che ha anche introdotto la serata, seguita da Mara Stazzone, master in comunicazione e organizzatrice di eventi, dal prof. Francesco Pira e da Angelo Bruno co-fondatore del movimento Nuova informazione. L’insieme degli interventi è servito a costruire un discorso armonico sui fenomeni scaturenti dall’avvento di internet nella quotidianità e su come ha influito sulla nostra capacità di leggere, comprendere testi e comunicare.

Sono risultati piuttosto stimolanti per l’uditorio taluni aspetti elaborati dal sociologo Pira riguardo le modifiche dei rapporti interpersonali, scolastici e famigliari indotti dai social media. E su questo s’è animato il dibattito che ha trovato conferme tra i numerosi insegnanti presenti in sala, ben decisi a chiedere alle istituzioni scolastiche d’appartenenza degli interventi educativi finalizzati a informare i genitori e orientare i comportamenti collettivi verso un corretto utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla comunicazione telematica sul web. Argomenti che hanno trovato facile sponda nell’amministrazione comunale, presente con il sindaco Leanza e il suo vice Profeta, che già dal maggio scorso, in occasione delle iniziative svolte per il “mese della legalità”, aveva indetto una conferenza sul tema, conclusasi con l’invito a inserire idonea progettualità nei Piani dell’offerta formativa delle scuole valguarneresi. Invito che riceve maggiore forza, dopo la conferenza promossa da Avola, Stazzone e Bruno che, peraltro, operano fattivamente nell’ambito comunicativo con diverse collaborazioni giornalistiche e associative, tra cui Radio Valguarnera.com.

Impeccabile l’organizzazione della serata, con l’assistenza agli audio-visivi di Roberto Oliveri, la presenza delle hostess dell’Istituto Maiorana di Piazza Armerina, un angolo per la promozione di libri e un piccolo rinfresco post dibattito.

Gradevole la location, che ha ospitato la sua prima conferenza dalla sua inaugurazione quale polo museale e culturale. Non da sottacere i numerosi problemi tecnici che ancora attanagliano la struttura e che richiedono il massimo impegno dell’amministrazione comunale per la pronta risoluzione.

Salvatore Di Vita